Via la patina bianca dai bicchieri: falli brillare con semplici rimedi naturali

di Assunta Nero

29 Novembre 2022

Via la patina bianca dai bicchieri: falli brillare con semplici rimedi naturali
Advertisement

Tutti vorremmo avere dei bicchieri sempre lucidi e splendenti da mostrare ai nostri ospiti quando vengono a trovarci o da esporre in vetrina. I bicchieri che utilizziamo quotidianamente, però, non sempre soddisfano le nostre aspettative.

Il calcare presente nell'acqua con cui li laviamo, soprattutto se li mettiamo in lavastoviglie, fa si che vi si formi sopra una fastidiosa patina bianca. Oltre a essere molto antiestetica, quest'ultima fa sembrare subito i bicchieri vecchi, usurati e sporchi, anche quando sono appena lavati.

Ci sono, tuttavia, delle buone soluzioni a questo tipo di problema che sfruttano il potere anticalcare di alcuni prodotti naturali. Continuate a leggere per scoprire quali sono.

Advertisement
bamblerina/Reddit

bamblerina/Reddit

Sembra superfluo dire che ci sono delle accortezze che possono prevenire il problema o renderlo meno frequente. Ma siccome non tutti le mettono in pratica, ci teniamo a ribadirlo. È utile, in tal senso:

  • Posizionare i bicchieri abbastanza distanti nella lavastoviglie per far si che il flusso d'acqua sia migliore.
  • Passare i bicchieri con un canovaccio imbevuto d'aceto o succo di limone prima di metterli in lavastoviglie.
  • Asciugare i bicchieri dopo averli lavati per evitare che l'acqua calcarea vi si asciughi sopra provocando macchie e accentuando la famosa patina.

Se questi accorgimenti non danno i risultati sperati o non servono completamente, potete correre ai ripari adottando i rimedi ai quali abbiamo accennato sopra.

  • Aceto, limone o bicarbonato di sodio: tutti e tre questi prodotti hanno proprietà anticalcaree che garantiscono una particolare lucentezza ai bicchieri di vetro. Provate a immergerli delicatamente in un contenitore capiente pieno d'acqua calda alla quale avrete precedentemente aggiunto, a scelta, il succo di due limoni, un bicchiere d'aceto o due cucchiai di bicarbonato. Lasciare lì dentro i bicchieri per un paio d'ore. Risciacquateli e poggiateli capovolti su un canovaccio pulito. Qui sgoccioleranno senza che l'acqua vi si asciughi e provochi macchie.
  • Sapone di Marsiglia, aceto e limone: se vi sembra che il calcare sia troppo ostinato e che la patina non vada via completamente, provate un rimedio altrettanto naturale ma un po' più strong. Potete metterlo in pratica unendo la forza pulente e le proprietà di più elementi. Parliamo, appunto, di aceto bianco, limone e sapone di Marsiglia. Create un miscela con acqua, scaglie di sapone, un bicchiere d'aceto e uno di succo di limone. Immergete dentro i bicchieri e lasciateli lì per circa 12 ore. Trascorso questo tempo, risciacquate accuratamente. Lasciate sgocciolare e asciugare su un panno pulito.

Conoscevate già uno di questi rimedi?

Advertisement