Cactus di Natale: come propagarlo semplicemente da una talea

Laura Ossola image
di Laura Ossola

02 Dicembre 2022

Cactus di Natale: come propagarlo semplicemente da una talea
Advertisement

Il Cactus di Natale (Schlumbergera truncata) è una meravigliosa succulenta di origine brasiliana dalla coloratissima fioritura invernale che per il suo aspetto altamente decorativo e la sua facilità di coltivazione è tra le piante più diffuse nelle nostre case. Il suo nome deriva dall'epoca della sua fioritura, che generalmente avviene, appunto, in prossimità delle festività natalizie, contribuendo a rallegrare l'ambiente durante i giorni di festa. È una pianta che necessita di molta luce indiretta e poco terriccio, non ama i ristagni idrici e non tollera le temperature inferiori a 10 gradi, anche se in estate può essere portata all'esterno. 

E se volessimo più esemplari di questa meraviglia per le diverse stanze della nostra casa? Niente di più facile: vi basterà propagarla a partire dalla talea! Questa operazione andrà effettuata in primavera o comunque 1-2 mesi dopo il termine della fioritura. Scopriamo insieme i passaggi e i modi possibili.

Advertisement

1. Talea in acqua

1. Talea in acqua

Frannn Life/YouTube

Per la riproduzione in acqua procuratevi delle talee di 2-3 segmenti, un vasetto di vetro e della carta velina o due strisce di nastro adesivo. Riempite il vasetto di acqua e immergetevi il primo segmento della talea, fissandola con la carta velina o il nastro adesivo in modo che resti sospesa nell'acqua e non vada a toccare la base del vasetto. Lasciate il contenitore in una zona molto illuminata ma con luce indiretta e attendete che crescano delle radici di lunghezza pari alla talea di partenza; inizierete a vedere le prime radici a circa 2 settimane e non saranno pronte prima di 6/8 settimane.

Soltanto quando le radici saranno sufficientemente lunghe potrete procedere al rinvaso in terriccio drenante e coltivare il vostro cactus in una zona molto illuminata e tiepida, con irrigazioni solo nel momento in cui il terreno risulta asciutto.

Advertisement

2. Talea in terriccio

2. Talea in terriccio

Frannn Life/YouTube

La propagazione per talea può essere effettuata anche direttamente in terriccio. Anche in questo caso vi servirà una talea di almeno 2-3 segmenti che dovrete lasciare asciugare bene. Inserite poi le talee per circa 1 centimetro e mezzo in terriccio leggero e drenante, innaffiando poco per evitare marciumi e lasciando in un luogo molto luminoso. In questo caso vedrete i primi getti in circa 3 settimane. Nel caso in cui la talea sia di un solo segmento, potrete procedere con la propagazione orizzontale, mettendo la talea stesa sul terriccio. In questo caso l'attenzione all'irrigazione dovrà essere maggiore, per un aumentato rischio di marciume.

3. Altri metodi

3. Altri metodi

Empereur Day/Wikimedia Commons

La propagazione del cactus di Natale può essere effettuata anche per seme e per innesto. La prima può essere effettuata acquistando i semi in vivaio o reperendoli da una pianta in casa, è molto difficile e lunga, mentre la seconda può essere effettuata innestando una porzione di cactus di Natale su un fusto di cactus spinoso.

Siete pronti per la riproduzione?

Advertisement