Stupisci i tuoi cari con regali di Natale confezionati con stile: 10 idee da cui trarre spunto

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

07 Dicembre 2022

Stupisci i tuoi cari con regali di Natale confezionati con stile: 10 idee da cui trarre spunto
Advertisement

Ogni anno arriva il momento di decidere quali regali di Natale comprare per i nostri cari, cosa che prende molto tempo ed energie. Una volta assicurati gli acquisti giusti, poi, ci si preoccupa di incartarli per bene. Dopotutto, scartare i regali è una componente immancabile dell'esperienza natalizia, per chiunque.

Presentare un regalo con una carta colorata, fiocchi e decorazioni abbinate, è sempre un gesto che dimostra attenzione. Ma se poi pensiamo al fatto che, nella stragrande maggioranza dei casi, quella carta e quelle decorazioni verranno buttate via senza pensarci troppo, forse vale la pena impegnarsi a incartare e decorare i regali con materiali anche diversi: saranno più ricercati, originali, personalizzati e magari ridurranno un po' gli sprechi della stagione natalizia.

Advertisement

Carta da pacchi, molto semplice, arricchita però da spaghi colorati e fronde di alberi o piante che facciano pensare al Natale. Un'idea diversa dal solito e magari che sfrutti anche carta riciclata.

Advertisement

Per decorare questo tipo di pacchi, al posto delle coccarde e nastri di carta o plastica consueti, si possono usare anche i tipici bastoncini di zucchero di Natale, e magari anche pigne.

Un'altra idea simpatica, ma anche utile: per decorare i pacchi, perché non usare delle formine per biscotti? Si trovano facilmente, non costano molto e, dopo essere state usate come etichette per i regali, possono continuare ad essere usati da chi riceve i doni!

Con un po' di tempo a disposizione, tagliate a fette sottili gli agrumi ed essiccateli nel forno a fuoco basso: mentre cuociono emanano un profumo delizioso in casa, e poi diventeranno elementi ottimi per le decorazioni natalizie, anche oltre ai pacchi regalo!

Dischetti di legno dipinti, o decorati con pennarelli e scritte personalizzate, o ancora col pirografo: sono etichette prima e ornamenti da appendere poi!

Advertisement

Stessa filosofia per ornamenti fatti con pasta di sale, a cui dare qualsiasi forma vogliate.

E per un tocco ancora più personalizzato, aggiungere iniziali a questi ornamenti realizzati a mano.

Advertisement

Quanto ai colori della carta, non è detto che debbano essere sempre i classici rossi e verdi, o le fantasie natalizie tradizionali. Anche colori pastello vanno benissimo, magari poi arricchiti da nastri dalle sfumature dorate.

E se anche a casa avete carte con fantasie floreali, e nastri abbinati, andranno bene: saranno poi le decorazioni che aggiungere a dare il tocco natalizio.

Advertisement

Un'idea simpaticissima potrebbe essere persino quella di aggiungere dei giocattoli, appesi o incollati al pacco. Perfetto per i bimbi ma non solo!

Buone feste!

Advertisement