Rubinetti opachi? Falli brillare con ingredienti naturali e senza sforzo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Dicembre 2022

Rubinetti opachi? Falli brillare con ingredienti naturali e senza sforzo
Advertisement

I rubinetti di metallo sono i più comuni nei bagni e nelle cucine di tutto il mondo, specie quelli cromati. Sono belli a vedersi, almeno quando sono ancora abbastanza scintillanti. Peccato, però, che su di essi le tracce di calcare e qualsiasi altro alone di sporcizia possa formarsi (residui di cibi, rimasugli di sapone e simili), sembri diventare molto più evidente.

E a volte, anche quando li sciacquiamo e puliamo a ogni utilizzo, comunque non tornano a scintillare come appena installati. Cosa fare per ridare loro l'aspetto originario? Basta avvalersi di qualche trucco fai-da-te davvero semplice, come quelli indicati di seguito.

Advertisement
Creativo

Creativo

Il più veloce, da impiegare un po' ogni volta che capita l'occasione, è quello tradizionale del limone spremuto: quando infatti vi trovate con spicchi o metà di limone spremuti, e che state per gettare nella pattumiera, fate un attimo mente locale e considerate se magari ci sono rubinetti un po' opachi che potrebbero trarne vantaggio. Vi basterà infatti armarvi di un panno morbido che non lasci pelucchi, strofinare il limone a mo' di spugnetta su tutta la superficie di metallo, e subito dopo passare il panno asciutto per asportare ogni residuo della polpa e asciugare fino a lucidare il tutto.

Ancora, potete usare il succo di limone, spremendolo appositamente. Questo andrà applicato con una spugnetta morbida come un qualsiasi detersivo, e poi potete sciacquare velocemente e subito asciugare con un panno morbido. È fondamentale, infatti, non lasciare mai che l'acqua si asciughi sul metallo da sola. In modo simile, potete usare l'aceto bianco.

Se però ci son delle incrostazioni più difficili? In quel caso potete creare una pasta morbida con bicarbonato di sodio e acqua (oppure con acido citrico e pochissima acqua) e strofinarla sul metallo con l'aiuto di una spazzolina. Potete usare quelle per la manicure, quelle per le fughe o quelle per i piatti. Attenzione a non agire troppo energicamente. Insistete sui punti difficili, poi sciacquate e se volete usate uno degli altri metodi con ingredienti liquidi appena indicati. Ricordate sempre di asciugare bene dopo aver sciacquato.

Sono metodi semplici ma efficaci, quale preferite?

Advertisement