Come avere una cucina perfettamente organizzata in poche semplici mosse

Laura Ossola image
di Laura Ossola

28 Dicembre 2022

Come avere una cucina perfettamente organizzata in poche semplici mosse
Advertisement

La cucina è la stanza dove trascorriamo la maggior parte delle nostre giornate, dalla colazione appena ci alziamo al mattino al momento di andare a dormire la sera. Non è solo il posto dove si cucinano e si consumano i pasti, ma spesso anche il luogo dove riceviamo i nostri ospiti e dove intratteniamo amici e parenti. Per questo è fondamentale che la nostra cucina sia sempre organizzata al meglio, in modo che ogni cosa trovi il suo posto e sia sempre a portata di mano ma soprattutto perché l'ambiente sia sempre piacevole e accogliente.

Ma come fare quando, per quanto ci si provi, la cucina sembra sempre tornare spontaneamente al disordine? Vi proponiamo di seguito diverse idee da cui prendere spunto.

Advertisement

1. Grattugia portautensili

Riciclate delle vecchie grattuge come portautensili: darete nuova vita agli oggetti che non utilizzate più e i vostri mestoli avranno finalmente il loro posto.

Advertisement

2. Rastrelli portacalici

Avete un vecchio rastrello e state pensando di liberarvene? Fermatevi a pensare prima di aprire il bidone della spazzatura. Appeso al muro della vostra cucina può diventare un pratico portacalici.

3. Ceppo letterario

Dei vecchi libri ormai inutili possono diventare un ottimo ceppo per i vostri coltelli da cucina.

4. L'ora del tè

Per i veri appassionati delle bevande calde questa è la soluzione ideale per le numerose tazze che certamente avrete in cucina. Bastano un vecchio bancale, dei ganci e un po' di fantasia.

5. Posate sempre a posto

Dei barattoli di latta vuoti possono diventare un pratico portaposate. Per liberare i cassetti da forchette e cucchiai.

Advertisement

6. Dispensa

Se avete poco spazio nella dispensa sfruttate lo spazio libero sulle pareti della vostra cucina con delle mensole. Sostituite le scatole di pasta e riso con dei bei barattoli in vetro, faranno una gran bella figura.

7. L'angolo del caffè

Tenete in ordine tutto il necessario per un buon caffè con degli scaffali sovrapposti. Caffè, tazzine e zucchero avranno il loro posto e saranno sempre pronti all'uso.

Advertisement

8. Coperchi

I coperchi delle pentole sono sempre difficili da tenere in ordine. Perché allora non conservarli appesi alle antine dei mobili o alle porte? Bastano poche assi di legno e il gioco è fatto.

9. Asciugamani

Appendete un portasciugamani all'interno dell'antina del sottolavello e sarà più facile dare alla vostra cucina un aspetto più ordinato.

Advertisement

10. Ceste portafrutta

Per avere più spazio in dispensa usate delle ceste da parete per la vostra frutta e la verdura. Aggiungendo dei ganci trovate anche la soluzione per le tazze o gli asciugamani.

11. Portarotoli

Per conservare i vostri rotoli di carta forno, pellicola, alluminio e carta assorbente che ne dite di un portarotoli da parete

Advertisement

12. Sacchetti di plastica

I sacchetti di plastica ormai riempiono ogni angolo delle nostre case e spesso e volentieri non si ha alcuna idea di come conservarli. Per questo potete usare un pratico portasacchetti: è molto facile realizzarlo in tessuto o con una vecchia bottiglia di plastica.

Advertisement