Detersivi fai da te per il pavimento: tre ricette per cotto e marmo a costo quasi zero

Laura Ossola image
di Laura Ossola

07 Gennaio 2023

Detersivi fai da te per il pavimento: tre ricette per cotto e marmo a costo quasi zero
Advertisement

Se siete amanti delle pulizie verdi certamente vi sarete chiesti se esiste un'alternativa naturale e a basso costo per la detersione dei pavimenti. I pavimenti in cotto e marmo in particolare risultano piuttosto difficili da pulire, il primo per la sua elevata porosità e il secondo per la sua grande delicatezza. È importante dunque scegliere un detergente che sia sufficientemente sgrassante per garantire una pulizia ottimale di queste superfici, su cui spesso camminiamo anche con le scarpe che portano la sporcizia dall'esterno, ma che al tempo stesso sia sufficientemente delicato da non rovinarle. 

Come preparare dunque un detergente fai da te per il vostro pavimento in cotto o marmo? Scopriamo insieme due ricette a costo quasi zero.

Advertisement

1. Pavimento in cotto

1. Pavimento in cotto

Creativo

Se amate lo stile rustico e avete scelto il cotto per i vostri pavimenti, per la loro pulizia fate attenzione a evitare che la superficie porosa assorba troppa umidità.

  • realizzate un detergete mettendo in un secchio d'acqua tre bicchieri di aceto bianco e tre gocce di detersivo per piatti, poi passate la miscela sulla superficie con un panno in microfibra e procedete subito all'asciugatura.
  • sciogliete in un secchio d'acqua un pezzo di sapone di Marsiglia e aggiungete un cucchiaio e mezzo di alcool e utilizzate la miscela così ottenuta come un normale detergente per pavimenti.

Se nel tempo il vostro pavimento in cotto si è opacizzato potete riportarlo al loro splendore originario con alcune gocce di olio di oliva da stendere con un panno in microfibra.

 

Advertisement

2. Pavimento in marmo

2. Pavimento in marmo

Creativo

Per la pulizia dei pavimenti in marmo la necessità principale è evitare che si opacizzi con questa ricetta: in un secchio d'acqua sciogliete una goccia di detersivo per piatti e un pezzo di sapone di Marsiglia. In questo caso è molto importante non eccedere con il detersivo dei piatti, perché altrimenti si forma troppa schiuma e sul pavimento resterebbero dei fastidiosi aloni. Aggiungete poi dieci cucchiai di alcool denaturato e tre di bicarbonato e passate la miscela così ottenuta con un panno in microfibra ben strizzato. Vedrete che il vostro pavimento manterrà sempre la sua lucentezza e, se l'avrà persa, la ritroverà in un attimo.

Siete pronti per le pulizie?

Advertisement