Panchine in giardino: 11 progetti fai-da-te da cui lasciarti ispirare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

18 Gennaio 2023

Panchine in giardino: 11 progetti fai-da-te da cui lasciarti ispirare
Advertisement

Grande o piccolo che sia, in un giardino c'è sempre bisogno di un punto in cui accomodarsi per godersi il tempo trascorso all'aria aperta, da soli o in compagnia. Quando poi il nostro piccolo paradiso privato è anche studiato in modo da avere dei punti più scenografici di altri, magari in alcune stagioni in particolare, è davvero piacevole sistemare una panchina in modo strategico, così da potersi sedere ad ammirare gli angoli preferiti del giardino.

Di certo, in commercio si trovano tanti modelli di panchine, di legno, metallo e non solo. Ma se voleste provare a creare qualcosa di più unico e personalizzato, non mancano le ispirazioni per fantastici progetti fai-da-te, come quelli che vi riportiamo di seguito.

Advertisement
Casual_DIY/Reddit

Casual_DIY/Reddit

Per chi si diletta con la falegnameria, una panchina fatta di lastre di legno dai profili affilati come questa è un progetto tutto da provare.

Advertisement
ssprings7/Reddit

ssprings7/Reddit

Se c'è spazio a disposizione, è molto bello integrare delle fioriere alle panchine, così da decorarle con qualsiasi tipo di pianta si preferisca e si adatti all'ambiente.

Zpanzer/Reddit

Zpanzer/Reddit

Una panchina fatta a mano può avere le dimensioni desiderate. Così, quando è abbastanza profonda e lunga, può diventare anche un lettino su cui rilassarsi all'aperto.

Imgur

Imgur

Fioriere a base quadrata unite da spesse lastre di legno che faranno da seduta: un progetto modulare con cui realizzare una panchina che incornici piazzali, terrazzi e balconi!

Due vasi molto resistenti e una seduta che li unisce: è una panchina dalle forme semplici e accattivanti.

Advertisement

Due pietre in verticale, delle stesse dimensioni, e una seduta di legno spesso: semplice ma bellissima in tanti contesti diversi.

E se non si trovano pietre uguali, i pilastri della panchina possono benissimo essere realizzati con mattoni!

Advertisement

Sono sempre affascinanti i modelli fatti con legno naturale: tronchi e lastre di tronchi, che vengano trattati per resistere alle intemperie, non passano mai di moda.

E la seduta fatta con una lastra di legno può anche inserirsi in scanalature create appositamente nei tronchi di base posti alle estremità.

Advertisement

Potreste anche riciclare vecchie sedie, unendole con una seduta unica più ampia!

Qualche lunga asse di legno può anche unire due pneumatici infilati nel terreno: un'idea originale per una panchina in giardino!

Vi piacerebbe arredare il vostro spazio verde con progetti simili?

Advertisement