Eliminate davvero la polvere dalla vostra casa con questi semplici trucchi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

28 Gennaio 2023

Eliminate davvero la polvere dalla vostra casa con questi semplici trucchi
Advertisement

Fra tutte le operazioni che dobbiamo svolgere quando ci dedichiamo alle pulizie della casa, rimuovere la polvere è forse la più irritante: non solo per i fastidi generati dall'inevitabile propagarsi delle invadenti particelle nell'aria quando la si rimuove, ma anche e soprattutto perché dopo pochissimo tempo certamente si dovrà ricominciare daccapo. La casa sembra infatti essere in grado di generare polvere a una velocità incredibile e bastano pochi giorni perché tutto il nostro lavoro sia vanificato dal sottile strato opaco che si sarà nuovamente depositato ovunque in casa. 

Sapevate che esistono dei trucchi per eliminarla davvero e rallentare la sua ricomparsa? Scopriamoli insieme.

Advertisement

1. Ordine

1. Ordine

Creativo

Sembrerà banale, ma il primo segreto per avere una casa libera dalla polvere è l'ordine. L'accumulo di un gran numero di oggetti sulle superfici dei nostri mobili, sulle mensole e gli scaffali è un chiaro invito al depositarsi della polvere e più oggetti saranno appoggiati in vista e più polvere vi si depositerà sopra. Se non avete molto tempo a disposizione meglio quindi chiudere in un armadio o una vetrinetta tutti i soprammobili e altri oggetti decorativi che, per quanto siano belli, richiedono anche molto tempo per la loro pulizia e devono essere spolverati con una grande frequenza. Negli armadi, meglio riporre la biancheria inutilizzata in scatole e sacchetti sottovuoto; guadagnerete spazio ed ridurrete la possibilità di accumulo di polvere e sporcizia.

Advertisement

2. Tessuti

2. Tessuti

Creativo

Nella pulizia della casa è importante partire dai tessuti, sbattendo i tappeti nel balcone o in giardino e poi aspirandoli con cura almeno una volta a settimana, con maggiore frequenza se si hanno animali in casa. Le tende andrebbero lavate almeno due volte all'anno per assicurarsi che siano sempre pulite e libere dalla polvere. Divani e cuscini devono essere puliti con cura da ogni briciola e residuo, assicurandosi di raggiungere anche le pieghe, dove spesso si deposita la sporcizia nascondendosi. Anche la biancheria da letto va cambiata frequentemente, almeno una volta alla settimana, più spesso nei periodi caldi. Quando si cambia la biancheria, portare all'aperto il materasso e i cuscini e sbatterli vigorosamente aiuta a liberarli dalla polvere e dagli acari, così come passarvi l'aspirapolvere. Il materasso deve essere girato due volte all'anno.

3. Spolverare

3. Spolverare

Creativo

Per spolverare utilizzate solo dei panni in microfibra, gli unici in grado di rimuovere efficacemente la polvere grazie al loro potere antistatico che la attira. Per allungare la durata della loro azione potete inumidirli con una miscela di acqua e aceto, che aggiungerà allo spolvero anche un'azione igienizzante e lucidante. Ricordatevi sempre dei caloriferi quando svolgete questa operazione: sono uno dei principali punti di deposito della polvere e d'inverno, durante l'utilizzo, la diffondono in tutta la stanza. Due volte all'anno, in primavera dopo il loro spegnimento e in autunno prima della riaccensione, sarebbe bene lavarli a fondo. Dopo l'utilizzo lavate i vostri panni in microfibra in lavatrice senza ammorbidente, per evitare che perdano la loro capacità antistatica. Per la pulizia dei pavimenti passate invece con scopa e paletta quotidianamente e utilizzate l'aspirapolvere almeno due volte a settimana. Anche quest'ultima deve essere sempre pulita: assicuratevi a ogni utilizzo che il filtro sia libero da residui, per evitare di rimettere in circolo la polvere subito dopo averla aspirata. 

4. Lavaggio

4. Lavaggio

Creativo

Ultima operazione, ma non meno importante, è il lavaggio dei pavimenti, che consente di raccogliere gli ultimi residui lasciati dalle precedenti operazioni di pulizia. Potrete effettuare questa operazione indifferentemente con uno straccio o un mocio, se volete utilizzare dei prodotti naturali potete usare acqua con aceto o bicarbonato o sapone di Marsiglia, a seconda del tipo di pavimento che avete in casa. Il lavaggio dei pavimenti dovrebbe essere effettuato almeno due volte a settimana per impedire alla polvere di depositarsi nuovamente in poco tempo. 

Voi quali strategie adottate per eliminare la polvere?

Advertisement