Deodorante fai da te: 2 ricette facili, economiche, naturale e delicate sulla pelle

Laura Ossola image
di Laura Ossola

03 Febbraio 2023

Deodorante fai da te: 2 ricette facili, economiche, naturale e delicate sulla pelle
Advertisement

I deodoranti in commercio oggi sono spesso ricchi di sostanze potenzialmente nocive per la pelle delle nostre ascelle, soprattutto per quelle particolarmente sensibili. Eppure i deodoranti sono prodotti cosmetici di cui nessuno può fare a meno, soprattutto nella bella stagione, quando il caldo ci porta ad aumentare la sudorazione  e il rischio di arrivare a fine giornata circondati da un alone di cattivo odore è molto elevato.

Come fare allora per evitare queste sostanze dannose? Sempre più aziende stanno proponendo prodotti più green che, oltre a essere prodotti con ingredienti naturali e rispettando l'ambiente, offrono anche la sicurezza di non mettersi addosso prodotti nocivi. Esiste tuttavia un'alternativa ancora più ecologica e decisamente più economica: il fai da te.

Spray, in polvere, in crema o perfino in stick: potete realizzare il vostro deodorante preferito direttamente a casa con pochissimi ingredienti. Vi presentiamo oggi due semplici ricette.

Advertisement

Ingredienti base

Qualunque sia la ricetta che si scelga, gli ingredienti di base sono sempre gli stessi: 

  • bicarbonato di sodio: è consigliato per neutralizzare gli odori e gli acidi della pelle con la sua basicità
  • oli essenziali: a piccole dosi, sono consigliati per garantire una buona profumazione ma anche per dare un'azione antisettica e purificante. Meglio preferire dunque olii notoriamente disinfettanti, come il tea tree, il timo, la cannella, l'origano, e rinfrescanti, come il lemongrass, il rosmarino, la menta, gli agrumi.
  • acqua: necessaria per tutte le preparazioni ad eccezione delle polveri.

A seconda della ricetta scelta, saranno poi necessari anche altri ingredienti specifici.

Advertisement

1. Deodorante spray

La ricetta per il deodorante spray è semplicissima e molto veloce da preparare. Vi occorreranno:

  • 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
  • 100 ml di acqua distillata
  • 10 gocce di olio essenziale a scelta (o di una miscela di oli essenziali)
  • un flacone spray

Per la preparazione di questo deodorante iniziate sciogliendo il bicarbonato nell'acqua distillata e mescolando bene. Lasciate riposare almeno 20 minuti, in modo che tutto il bicarbonato si sciolga; si depositerà un residuo sul fondo, che sarà l'eccedenza. Filtrate la miscela così ottenuta e versateci 10 gocce di olio essenziale (meglio scegliere una miscela di oli) e il gioco è fatto. Ricordatevi sempre di agitare il deodorante prima dell'uso.

2. Deodorante stick

Se preferite un deodorante solido in stick, vi proponiamo una ricetta un po' più complessa ma certamente molto efficace. Vi elenchiamo l'occorrente:

  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 2 cucchiai di amido di mais (o fecola di patate)
  • 120 ml di olio di cocco
  • 20 g di cera d'api 
  • 20 gocce di olio essenziale a scelta
  • contenitore stick

Iniziate la preparazione sciogliendo a bagnomaria la cera d'api e l'olio di cocco. Lasciate raffreddare il composto così ottenuto e verificatene la consistenza: se è troppo densa aggiungete dell'olio di cocco, se troppo liquida della cera d'api. A questo punto aggiungete il bicarbonato di sodio e l'amido di mais (o la fecola di patate, serviranno da addensante), mescolate accuratamente e aggiungete infine gli oli essenziali scelti. Quando il composto sarà indurito non vi resta che trasferirlo all'interno del vostro contenitore stick e il deodorante è pronto all'uso. Si conserva 2 mesi a temperatura ambiente, fino a 6 mesi in frigorifero.

Trattandosi di prodotti preparati in casa, per quanto naturali, è sempre meglio prima assicurarsi di non avere alcuna reazione allergica agli ingredienti che contengono. Fate dei test su una piccola porzione di pelle e aspettate 24-48 ore per verificare se insorgono reazioni di alcun tipo, o consultate il parere di un medico.

Pronti a rimboccarvi le maniche? Scegliete la vostra ricetta preferita e sperimentate!

Advertisement