7 splendidi esempi di "focaccia art": quando il pane diventa un quadro strabiliante

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Febbraio 2023

7 splendidi esempi di "focaccia art": quando il pane diventa un quadro strabiliante
Advertisement

Quando da piccoli ci si trova a impastare qualche biscotto o dolcetto sembra una faccenda divertentissima. Magari ci riecheggia nelle orecchie il monito di qualche genitore o nonno che avvisa di "non giocare col cibo", eppure è indiscutibile che certe volte cucinare possa essere proprio un'attività piacevole come un gioco. O almeno, quando lo è, diventa piacevole trafficare ai fornelli.

E che dire della soddisfazione di vedere che il risultato di tanti sforzi ha un aspetto non solo appetitoso ma esteticamente anche molto bello? C'è chi studia appositamente proprio solo per imparare a presentare le pietanze. E c'è persino chi riesce a trasformare un cibo ordinario, come potrebbe essere una focaccia cotta al forno, in una vera e propria opera d'arte.

È il caso di un piccolo ma adorabile trend che si può trovare online, quello della cosiddetta focaccia art: si tratta di pensare alla focaccia, già impastata, lievitata e sistemata dentro alla sua teglia pronta per la cottura, come fosse una tela da decorare con disegni colorati. Possono essere di qualsiasi genere, anche se spesso si tratta di quadretti floreali.

La cosa bella è che, dopo le dovute foto, si può mangiare tutto! Guardatene alcune di seguito.

Advertisement

Scegliete ortaggi e verdure per le vostre decorazioni. Immaginate il disegno e tagliatele di conseguenza. Tra le preferite ci sono i pomodorini, le patate e le olive.

Advertisement

Spesso, poi, si vedono quadretti a tema floreale che sono realizzati anche con le cipolle. E se serve inserire nel disegno del verde, ecco che steli e foglie di piante aromatiche come prezzemolo, basilico, origano e non solo diventano parte del quadro.

Pomodori e peperoni si prestano a diventare papaveri, ad esempio. E lì aiuterà avere anche i semi di papavero. Infatti anche semi e spezie sono ottimi elementi decorativi di cui sfruttare forma, colore e sapore!

Fettine di peperoncini, asparagi sottili, fettine di funghi: il limite è la fantasia. Dipende tutto dal disegno che volete creare.

C'è anche chi riesce a creare le sagome di animali.

Advertisement

Qualcuno si spinge oltre e cambia persino la forma da dare all'impasto lievitato.

C'è spazio persino per creature fantastiche. Certo, quanto più complicato il disegno, tanto più servirà fare pratica e magari anche provare a comporre il disegno su qualche foglio di carta forno, prima, così da scoprire la disposizione migliore di ogni elemento.

Advertisement

C'è da considerare anche i tempi di cottura: magari a volte è meglio avviare un po' la cottura della focaccia e solo dopo un po' aggiungere le verdure, così che si cuoceranno senza bruciacchiarsi troppo.

Sono bellissime a vedersi anche da crude, ma immaginate l'aspettativa di scoprire come riusciranno dal forno!

Vi piacerebbe cimentarvi con un po' di focaccia art?

Advertisement