11 incantevoli idee per decorare la mensola del camino in perfetto stile farmhouse

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

04 Febbraio 2023

11 incantevoli idee per decorare la mensola del camino in perfetto stile farmhouse
Advertisement

Lo stile farmhouse è un tipo di arredo d'interni rustico che mira a ricreare le atmosfere campagnole (farmhouse significa infatti "fattoria"), senza però rinunciare al comfort e a un gusto più moderno. Ci saranno, quindi, inevitabili riferimenti al ciclo delle stagioni, ai prodotti della terra e magari anche agli strumenti necessari per lavorarla, ma sempre bilanciati da un'estetica che evita l'eccesso e la confusione.

Il legno tende ad essere presentato nelle sue tonalità naturali, e si staglia quasi sempre su pareti bianche: sia intonaco che eventuali mattoni, infatti, sono spesso candidi. Non mancano poi fronde, fiori, rami e persino frutti. E ancora candele, cesti di vimini o corda, vasi di ceramica o terracotta o metallo. E uno degli angoli della stanza dove tutti questi elementi possono trovare una combinazione ideale è il caminetto, in particolare la mensola al di sopra della camera di combustione. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.

Advertisement

Una versione luminosa e moderna, con la cornice del caminetto bianca, di legno, con modanature leggere. Su di essa trionfa una cornice con una frase evocativa: sono spesso motti che fanno pensare alla famiglia e ai valori condivisi.

Advertisement

Grandi protagonisti di queste mensole sono spesso gli specchi: quelli rotondi con cornici umili, ma anche quelli di altre forme, magari anche ricavati da vecchie finestre.

Non mancano poi le candele: per esporle ci sono mille modi, ma i portacandela alti di legno sono quelli preferiti. L'abbinamento preferito è un vaso o un cesto con delle piante, persino finte. L'importante è che forme, colori e materiali siano tutti ispirati alla natura.

Gli stili rustici come il farmhouse sono perfetti per le decorazioni autunnali, sembrano proprio in attesa di essere decorati con le zucche!

Se la mensola è fatta con sezioni di tronco quadrate e con spigoli vivi, dall'aspetto "grezzo", c'è veramente poco altro da aggiungere. E al di sopra può troneggiare anche la TV.

Advertisement

E se il legno grezzo, però levigato e sigillato così da risultare liscio e lucido senza nascondere tutte le sue venature, fosse usato per tutta la cornice del caminetto? Potrebbe venirne fuori un angolo degno di una rivista.

Specie con certi modelli di caminetti moderni, che non hanno la classica canna fumaria di quelli tradizionali, la parete al di sopra può essere sfruttata in molti modi. Persino per ospitare un piccolo ripostiglio chiuso da anti, magari proprio in stile farmhouse.

Advertisement

Si parlava di travi dagli spigoli vivi: immaginate una che corra intorno a tutta la colonna che ospita il camino, quando questa entra  nella stanza.

Tra le decorazioni da considerare per un perfetto stile farmhouse non mancano i grandi orologi di legno!

Advertisement

... Nè le vecchie finestre, specie quelle con più pannelli rettangolari. Spesso affiancate da vasi con qualche ramo verde o persino fiori secchi.

E potendo scovare la vecchia ruota di legno di un carro, sarebbe davvero la ciliegina sulla torta.

Vi piacerebbe un arredo in stile farmhouse come questi?

Advertisement