11 incantevoli spunti per decorare l'angolo lavanderia con un tocco vintage

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Febbraio 2023

11 incantevoli spunti per decorare l'angolo lavanderia con un tocco vintage
Advertisement

Avere un angolo dedicato alla lavanderia, in casa, è un'enorme comodità. Significa poter risparmiare tempo e fatica quando ci si occupa del bucato, e magari anche ottenere risultati migliori, proprio perché non si deve girare per tutta casa a raccogliere panni, pretrattarli, lavarli, asciugarli o stenderli. È innegabile che, quando si tratta di scegliere i macchinari e gli accessori necessari per garantire la riuscita del bucato, si preferiscono i modelli più all'avanguardia ed efficienti. Questo però non significa che l'angolo lavanderia debba avere a tutti i costi un aspetto ultramoderno.

Se volete conferire un tocco vintage, anche rustico, a questo spazio di casa, potete riuscirci facendo caso a tanti dettagli diversi, come quelli indicati di seguito.

Advertisement

Sistemare lavatrice ed asciugatrice al di sotto di un ampio ripiano di lavoro dà vita a uno degli allestimenti più comuni, e comodi, per gli angoli lavanderia. Se però si vuole conferire un look vintage a questo spazio, allora quel ripiano potrebbe essere di legno, magari anche dall'aspetto vissuto.

Advertisement

Il metodo più semplice per aggiungere un tocco vintage alle stanze è decorarle con insegne, specie quelle di legno. Ecco allora che potrebbe tornare utile usare cartelli che indicano come smistare il bucato.

E quanto a insegne, cosa meglio di una di legno di recupero che annuncia a tutti lo scopo della stanza stessa? Anche le cassette di legno in cui sistemare i vari tipi di bucato, prima o dopo essere stati lavati o stirati, sono un accessorio d'arredo perfetto in questi contesti.

Rivestire le pareti con un doghettato bianco, e aggiungere lampade o lampadari dal look antico: una combinazione impeccabile per chi vuole creare uno stile vintage rustico, ma con gusto moderno.

Si può anche fare buon uso della pittura effetto lavagna su qualche superficie di legno nella stanza.

Advertisement

Se riusciste a trovare poi accessori per la cura dei tessuti e la gestione del bucato (spazzole, forbici, pinze, etc) che abbiano un look vintage, allora tenerli in bella vista non sarà solo qualcosa di comodo ma anche decorativo.

Le mollette di legno per stendere il bucato sono un must nell'angolo lavanderia, e potrebbero anche ispirare le decorazioni per le pareti.

Advertisement

Non esitate, quindi, a cercare quadretti e stampe che conferiscano un aspetto di altri tempi al vostro angolo lavanderia.

La cura dei dettagli è fondamentale: niente confezioni moderne, ma contenitori con materiali "antichi". Barattoli, cesti e non solo saranno fatti, a seconda dei casi, di vetro, metallo, legno, corda e simili.

Advertisement

Quando si ha spazio per destinare un'intera stanza alla lavanderia, allora sicuramente vi troverà posto anche un comodissimo lavandino. Se voleste proprio rendere il tutto vintage e rustico, perché non un lavandino di cemento?

Fiori secchi appesi, mobili di legno, le stampe alle pareti: potete usare mille espedienti per ottenere il look desiderato.

Vi piace l'idea di una lavanderia vintage in casa?

Advertisement