Scatole per giocattoli fai da te: 12 idee originali e fantasiose per fare ordine

Laura Ossola image
di Laura Ossola

15 Febbraio 2023

Scatole per giocattoli fai da te: 12 idee originali e fantasiose per fare ordine
Advertisement

I giocattoli dei bambini sembrano sempre così tanti da rendere impossibile ogni tentativo di riordino. Trovare il giusto compromesso tra organizzazione e gioco è sempre molto faticoso, soprattutto quando si ha poco spazio a disposizione e i bambini hanno molti giocattoli, magari anche molto ingombranti. Si possono trovare in commercio numerose soluzioni interessanti per il riordino della camera dei bambini, ma se siete amanti del fai da te oppure se volete provare a iniziare qualche progetto, si possono creare scatole portagiochi ancora più belle, personalizzate e funzionali.

Vi mostriamo di seguito 12 idee per realizzare da voi la scatola portagiochi dei vostri bambini, a voi basterà scegliere il materiale e le finiture in funzione delle vostre esigenze di spazio e della personalità del vostro bambino!

Advertisement

1. Semplice scatola in legno

La soluzione più semplice è prendere una vecchia cassa in legno e usarla come tale, ma potete anche operare delle semplicissime personalizzazioni. Potete per esempio colorarla come preferite, perché si intoni alla cameretta di vostro figlio. Oppure potete aggiungerci delle scritte o dei lacci di corda spessa da utilizzare come manici.

Advertisement

2. Simpatica

Che ve ne pare invece di questa simpatica volpe? Divertitevi a creare il personaggio che preferite utilizzando solo una semplice cassetta in legno e delle ruote. I vostri bambini potranno portare la loro scatola ovunque vorranno. E i giochi saranno sempre simpaticamente a posto.

3. Panca o scatola?

Una vecchia cassa di legno, cerniere per fissare il coperchio, ruote per spostarla ovunque ce ne sia bisogno, un cuscino fissato sopra il coperchio. E la scatola dei giochi è pronta anche per trasformarsi in una comoda panca.

 

4. Scatola e scaffale

Per i bambini che oltre al gioco amano anche la lettura, potete realizzare questa meravigliosa scatola- libreria, aggiungendo uno scaffale al vostro contenitore. Potete personalizzarla come preferite, aggiungendo un coperchio, magari con un cuscino, alla scatola sottostante, o aggiungendo più o meno scaffali a seconda delle necessità.

5. Scatola in plastica

Un semplice contenitore di plastica può facilmente trasformarsi in una meravigliosa scatola per i giochi. Procuratevi colla a caldo, stoffa, dei piedini e tutte le decorazioni che preferite, il risultato sarà meraviglioso.

Advertisement

6. Veicoli porta giochi

Due cassette della frutta in legno e tanta fantasia vi aiuteranno a creare i veicoli preferiti dei vostri figli. Per inventarsi sempre nuove avventure e per fare ordine a fine giornata. 

7. Baule personalizzato

Un vecchio baule ridipinto e personalizzato con il nome di vostro figlio è la soluzione semplice ed elegante per i giochi dei vostri figli.

Advertisement

8. Baule, lavagna o portaoggetti?

Per chi ha problemi di spazio questo baule è una soluzione davvero eccellente. Montate su un baule una spalliera alta: potrete utilizzarla come lavagna ma anche come appendiabiti o portaoggetti: vi basterà aggiungervi dei ganci o dei piccoli scaffali.

9. Baule rétro personalizzato

Ha un sapore un po' nostalgico questo vecchio baule personalizzato con il nome e la data di nascita del bambino. Con una chiusura che permette di tenere tutti i giochi al sicuro, quando i vostri figli saranno cresciuti sarà un perfetto contenitore dei ricordi più belli della loro infanzia.

Advertisement

10. Scatola mostruosa

La base di partenza è un semplice vecchio baule o un contenitore in plastica, ma può diventare facilmente un mostro pronto a divorare l'incauta mano dell'intruso. Basterà una mano di vernice e qualche accessorio e il gioco è fatto.

11. Mobile

Se lo spazio non vi manca e avete un vecchio mobile da buttare, pensateci un attimo. Provate a ridipingerlo in colori pastello e riadattarlo, magari con dei cassetti su ruote al posto delle antine. Avrete una scatola dei giochi spaziosissima e anche dei comodi scaffali per libri o piccoli oggetti.

Advertisement

12. Scatole multiple

Che ne dite infine di scatole diverse per suddividere i giochi per tipologia? Sono una pratica opzione salvaspazio perché possono essere impilate e inoltre vostro figlio saprà sempre trovare tutti i suoi giochi in un attimo. Potete anche aggiungere delle piccole lavagnette per indicare la tipologia di giochi che contengono. Geniale, non trovate?

Avete fatto scegliere a vostro figlio la sua nuova scatola?

Advertisement