Scopri di più sui pavimenti magnetici: belli a vedersi e facili da installare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

20 Febbraio 2023

Scopri di più sui pavimenti magnetici: belli a vedersi e facili da installare
Advertisement

I pavimenti sono una delle superfici su cui ci concentriamo di più quando si tratta di scegliere come arredare la casa. Non solo, infatti, il loro aspetto influenza enormemente la riuscita dell'arredo in qualsiasi stanza, considerando quanto ampia sia la superficie che ricoprono, ma sono anche l'elemento più usato di tutti quelli che compongono un ambiente. Il traffico continuo dei nostri piedi, magari unito alle zampe dei nostri amici a quattro zampe, ci spinge spesso a investire un po' di più per scegliere materiali che non siano semplicemente più belli, ma soprattutto più duraturi.

A volte, però, costi e tempi di messa in posa rendono alcune scelte davvero impossibili, così magari si rinuncia alla bellezza di materiali pregiati come certi tipi di legno o pietra. Fortunatamente, però, esiste una soluzione innovativa e molto più veloce da installare, tanto che spesso lo si fa in autonomia: sono i pavimenti magnetici.

Advertisement

Questo tipo di pavimenti permette di rinnovare il look che consente di rinnovare il look di qualsiasi stanza in tempi brevi, senza dover spendere una fortuna in manodopera, e potendo godere poi di tantissime finiture diverse. Sono infatti composti di piastrelle magnetiche, realizzate in materiale termoplastico, e danno vita a una superficie bella e resistente.

Come potete vedere nel video qui sopra, sono due gli elementi costitutivi di un pavimento magnetico:

  • Il materassino fatto di materiale metallizzato sottilissimo, che si posa a terra, sul fondo;
  • Le piastrelle magnetiche, che nella maggior parte dei casi sono in porcellana italiana e possono avere poi una miriade di finiture per simulare l'aspetto anche di pavimenti in legno e non solo.

Niente colla o cemento! Quando piastrelle e materassino vengono a contatto, infatti, si crea un campo magnetico che assicura la salda presa di ogni parte del pavimento, senza rischio che le varie piastrelle scivolino sul tappetino o si spostino mentre ci si cammina sopra.

Advertisement
Leroy Merlin

Leroy Merlin

Una precauzione imprescindibile, però, prima della messa in posa, è quella di pulire perfettamente tutto il piano di calpestio che sarà rivestito dal materassino prima e dalle piastrelle poi: bisogna assicurarsi, infatti, che non ci siano detriti di sorta, che sia perfettamente livellato e che non ci siano crepe o fessure. Al massimo, quindi, si deve ripristinare questo piano, prima di mettere in posa il materassino.

Con le dovute accortezze, poi, è anche possibile installare questo tipo di pavimenti su sistemi di riscaldamento a terra.

Se quindi volete ristrutturare o comunque rinnovare il look di casa, un pavimento magnetico potrebbe essere la risposta, dato che potreste anche posarlo su uno già esistente! Che ne pensate? 

Advertisement