Binari della doccia sempre pieni di muffa: come ripulirli con la carta assorbente

Laura Ossola image
di Laura Ossola

25 Febbraio 2023

Binari della doccia sempre pieni di muffa: come ripulirli con la carta assorbente
Advertisement

La doccia, così come l'intero bagno, è il posto più umido della casa e dunque quello più facilmente soggetto a muffa. Se prevenirla o rimuoverla da pareti, piastrelle e mensole può essere complicato, c'è un'area del box doccia dove l'impresa si fa quasi impossibile: i binari. Il silicone che li fissa e gli angoli sono i luoghi dove la muffa attecchisce con maggiore ostinazione, rendendo davvero molto difficile rimuoverla senza danneggiare anche il box doccia. 

Sono molti gli alleati che ci permettono di rimuovere efficacemente la muffa prevenendone anche la successiva nuova formazione e, se il primo che ci viene è la candeggina con tutti i disagi che comporta di conseguenza, uno dei migliori è tuttavia un prodotto assolutamente innocuo, che non lascia sgradevoli residui e non crea disagi di nessun tipo: l'acqua ossigenata. Scopriamo insieme come abbinarla a dei fogli di carta assorbente per liberarci definitivamente della muffa dai binari della doccia. 

Advertisement
Creativo

Creativo

Per risolvere definitivamente il problema muffa vi basterà procurarvi due semplici ingredienti:

  • acqua ossigenata a 10 volumi (quella comunemente utilizzata a uso domestico)
  • rotolo di carta assorente; va bene sia la carta da cucina, che la carta igienica (meglio se quella a 2 veli, perché l'altra si romperebbe molto facilmente) oppure le bobine di carta assorbente utilizzate solitamente a livello industriale.

Il procedimento è semplicissimo e molto rapido: vi basterà infatti appoggiare 3 strati di carta assorbente sui binari (vi consigliamo di utilizzare i rotoli per avere dei pezzi della lunghezza esatta del binario), successivamente versateci sopra l'acqua ossigenata fino a impregnarli molto bene. Premete la carta perché aderisca perfettamente al binario e lasciate agire almeno 2 ore, meglio se un'intera notte

Quando andrete a rimuovere la carta la sporcizia verrà via facilmente. Eliminate eventuali residui con l'aiuto di un vecchio spazzolino da denti e i vostri binari saranno tornati come nuovi!

Se in casa non avete l'acqua ossigenata (che tuttavia è il rimedio d'elezione per l'eliminazione della muffa) potete utilizzare allo stesso modo anche l'aceto, una pasta di bicarbonato e acqua oppure dell'acido citrico (150 g in 1 litro d'acqua) o del succo di limone. Il risultato sarà ugualmente eccezionale.

Siete pronti a veder brillare i vostri binari?

Advertisement