Sale grosso sulla scopa: il segreto per una pulizia perfetta dei pavimenti

Laura Ossola image
di Laura Ossola

04 Marzo 2023

Sale grosso sulla scopa: il segreto per una pulizia perfetta dei pavimenti
Advertisement

La pulizia dei pavimenti è una tappa fondamentale nella buona tenuta di una casa. Queste superfici sono infatti tra quelle a maggior rischio sporcizia, non solo perché accolgono i nostri piedi e quelli dei nostri ospiti all'ingresso in casa, ma anche perché può capitare frequentemente che vi cadano prodotti alimentari, detergenti, cosmetici o altre sostanze chimiche che rischiano di sporcarli o addirittura di rovinarli.

Per questo motivo per la loro pulizia cerchiamo sempre prodotti molto efficaci, che abbiano una grande forza sgrassante e igienizzante, ma al tempo stesso abbiano la delicatezza necessaria a trattare anche le superfici più difficili. E se a tutto questo aggiungiamo anche un buon profumo il risultato sarebbe davvero ottimale. Senza dimenticarci della manutenzione delle scope, fondamentali nella rimozione della sporcizia.

Sapevate che il miglior alleato per i nostri pavimenti si trova proprio nella nostra dispensa? E lo usiamo quotidianamente, per l'esattezza. Scopriamo insieme come il sale grosso può aiutarci nella pulizia di queste superfici.

Advertisement
Creativo

Creativo

Le nostre scope sono facilmente soggette a usura a causa del continuo sfregamento sul pavimento. Come fare per mantenerle sempre pulite e in buono stato, migliorando così anche la pulizia generale della casa? Il segreto è il sale grosso.

Provate a cospargere la vostra scopa con del sale grosso e, dopo averla lasciata esposta al sole un'ora, immergetela in una soluzione di acqua calda e sale per circa 15 minuti, per poi lasciarla asciugare al sole; la vostra scopa in questo modo sarà perfettamente pulita e igienizzata grazie all'azione combinata del sale e dei raggi del sole e le sue setole non solo saranno intatte, ma saranno anche più dure e resistenti

Aggiungendo del bicarbonato o dell'aceto bianco alla soluzione di acqua e sale, potrete utilizzarla anche per il lavaggio dei pavimenti, che in questo modo verranno puliti, sgrassati e igienizzati più a fondo. Il sale è infatti un ingrediente igienizzante e grazie alla sua consistenza cristallina aiuta a rimuovere più efficacemente lo sporco. Unendolo al potere pulente di bicarbonato e aceto il risultato sarà dei migliori.

Perché spendere in costosi prodotti chimici, quando la nostra dispensa è così piena di risorse?

Advertisement