Il segreto per ingresso e stanze subito più ordinati? Prova a usare un cesto

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Marzo 2023

Il segreto per ingresso e stanze subito più ordinati? Prova a usare un cesto
Advertisement

L'ingresso di casa è uno degli spazi dove più facilmente si crea caos, ma a pensarci bene ci sono sempre una serie di oggetti che, se sparsi in giro per una stanza, danno l'impressione che vi regni il disordine molto più di quanto non sia vero. Parliamo delle scarpe disseminate sul pavimento o accatastate a casaccio in un angolo della stanza. 

È particolarmente vero nelle abitazioni in cui c'è l'abitudine di togliersi le calzature prima di entrare, ma se non c'è quell'usanza, allora è probabile che lo stesso disordine si generi in camera da letto o ovunque ci sia il guardaroba. La soluzione più facile, quella che davvero può fare la differenza, è usare un cesto per le scarpe.

Advertisement

Sembra davvero una cosa scontata da dire, ma se ancora non si è provato a mettere in pratica questa dritta semplicissima, forse non ci si rende conto di quanto sia utile.

Advertisement

Ovviamente, non si tratta di prendere un qualsiasi contenitore: non scatoloni di cartone o secchi di plastica come quelli, magari, usati per smistare il bucato.

L'idea è quella di investire un po' di più su un cesto che abbia un design piacevole, e soprattutto che si adatti allo spazio in cui lo si può inserire. Quindi, se per caso deve finire in un angolo dell'ingresso o della camera da letto, servirà un cesto ampio, ma soprattutto alto, con comode maniche, robusto e bello a vedersi.

Nel caso di cesti che invece vogliamo posizionare sotto a qualche panca, opteremo per ceste basse, quadrate o rettangolari. Lo stesso quando vogliamo mettere questi cesti lungo un corridoio d'entrata, o dentro gli scomparti a giorno di un mobile, in genere quelli in basso: così non ingombreranno, nemmeno a livello visivo.

Altrimenti si può pensare a impilare i cesti con qualche soluzione diversa, magari anche appenderli al muro, se possibile.

Advertisement

In ogni caso, è bello scegliere materiali che si adattino davvero all'arredo. Di solito, si pensa ai cesti fatti di di corda o fibre naturali intrecciate con motivi decorativi più o meno elaborati, ma potrebbero magari anche essere di stoffa resistente. Ci sarà ovviamente da pulirli e deodorarli periodicamente, ma sarà bello vedere solo quell'unico elemento, dal design raffinato, che nasconde al suo interno tutte le scarpe che prima stavano sparse su tutto il pavimento.

Sarà anche molto più facile pulire e riordinare ogni stanza!

Advertisement