Attirare le api in giardino: 14 fiori che facilitano il compito

Laura Ossola image
di Laura Ossola

28 Marzo 2023

Attirare le api in giardino: 14 fiori che facilitano il compito
Advertisement

Sempre più spesso si sente parlare della necessità di favorire la proliferazione delle api, le cui colonie si stanno via via riducendo a causa di diversi fattori; tutti noi possiamo fare la differenza con poche semplici mosse. Se ad esempio avete un balcone o un giardino, potete aiutare le api con le vostre piante, scegliendo dei fiori che ne facilitino il compito di impollinazione. 

Il vantaggio sarà doppio: per le api, che avranno la possibilità di creare una colonia prospera e feconda, ma anche per voi, che grazie all'impollinazione da parte dei laboriosi insetti avrete piante sempre rigogliosi e frutti abbondanti. 

Ma come fare per attirare le api nel nostro giardino? Non è sufficiente limitarsi a piantare dei fiori, è necessario scegliere quelli giusti: le api infatti non riconoscono il colore rosso, perciò sarà importante che il nostro giardino sia popolato anche da petali dalle sfumature bianche, gialle, blu o viola. 

Vi suggeriamo di seguito 14 delle specie che attirano maggiormente gli utili insetti.

Advertisement

1. Alisso (Lobularia maritima)

1. Alisso (Lobularia maritima)

HQ/Wikimedia Commons

La Lobularia maritima o più comunemente Alisso marittimo, è una pianta officinale commestibile della famiglia delle Brassicacee (la stessa di cavoli e cavolfiori). I suoi piccoli fiori bianchi emanano un persistente profumo di miele, il modo migliore per attirare le api! Ha una crescita limitata, non supera i 30 cm, e fiorisce solitamente tutto l'anno; per questo, benché sia una specie spontanea, è molto usata anche per le aiuole. I suoi fiori persistenti dall'intenso odore dolce allieteranno le vostre giornate! 

Una curiosità: i fiori e le foglie hanno un sapore piccante simile alla senape, per questo sono molto apprezzate in insalate e come aromatizzante dei formaggi freschi!

Advertisement

2. Girasole (Heliantus annus)

2. Girasole (Heliantus annus)

Hari K Patibanda/Wikimedia Commons

Il girasole è tra le piante più apprezzate dai giardinieri, per la loro altezza e le loro solari e grandi fioriture giallo acceso, che possono svettare al centro di un'aiuola oppure rallegrare una siepe vicino a una recinzione. Il girasole è una pianta annuale, ma se si lasciano cadere i semi a terra al termine della stagione, la coltivazione si rinnoverà spontaneamente l'anno successivo. Le api vi banchetteranno volentieri!

3. Verga d'oro (Solidago spp.)

3. Verga d'oro (Solidago spp.)

Leonhard Lenz/Wikimedia Commons

Altra pianta molto facile da coltivare, la Verga d'oro si distingue per le sue eleganti spighe di piccoli fiori giallo acceso, spesso sottovalutata nel giardinaggio ma molto adatta ad abbellire con semplicità e con poca fatica gli angoli verdi delle nostre case. Adatta sia alla coltivazione a terra che in vaso, è perfetta per dare colore al vostro balcone (in questo caso meglio scegliere varietà a portamento basso) o al vostro giardino, dove trova facile dimora in aiuole e bordure. Una vera e propria calamita per le api.

4. Echinacea purpurea

4. Echinacea purpurea

ForestWander/Wikimedia Commons

Altra pianta officinale dai caratteristici capolini rosa o violacei, l'Echinacea è molto facile da coltivare sia in terra che in vaso, non ha particolari esigenze di terreno e resiste relativamente bene a brevi periodi di siccità. Teme solo i ristagni d'acqua, che causano marciume radicale. I suoi grandi fiori rosa acceso sono perfetti per accompagnare fiorellini più piccoli, bianchi o gialli, come quelli della Verga d'oro e dell'Alisso indicati in precedenza.

5. Cleome (Cleome spp.)

5. Cleome (Cleome spp.)

Rameshng/Wikimedia Commons

La Cleome è una pianta dai meravigliosi e particolarissimi fiori di colore variabile dal bianco al viola, coltivabile preferibilmente in pieno sole per ottenere delle fioriture ottimali. La pianta tollera facilmente anche a periodi di siccità medio-lunghi, ma non resiste alle basse temperature. La primavera successiva, tuttavia, la coltivazione si rinnoverà spontaneamente grazie ai semi sparsi al termine della stagione precedente. 

Advertisement

6. Orecchie d'agnello (Stachys byzantina)

6. Orecchie d'agnello (Stachys byzantina)

Consultaplantas/Wikimedia Commons

Erba perenne molto rustica, deve il suo nome all'aspetto caratteristico delle sue foglie, di colore grigio-verde e ricoperte di una morbida peluria proprio come le orecchie del tenero cucciolo. Coltivata in pieno sole, non necessita di grandi cure e al termine della primavera e per tutta la stagione estiva emetterà spighe di fiori viola che attireranno molte api e calabroni.

7. Cosmos (Cosmos bipinnatus)

7. Cosmos (Cosmos bipinnatus)

Maurice Flesier/Wikimedia Commons

Seminata a primavera inoltrata, questa pianta annuale darà meravigliose e grandi fioriture di colore bianco, rosa, viola, marrone e, più recentemente, giallo. La fioritura necessita di un'esposizione in pieno sole, richiede innaffiature regolari solo nel periodo di messa a dimora e resiste anche al gelo. Se il vostro scopo è attirare gli impollinatori, preferite le piante a fioritura semplice a quelle doppie. 

Advertisement

8. Fiore del bergamotto (Monarda spp.)

8. Fiore del bergamotto (Monarda spp.)

Kor!An/Wikimedia Commons

Pianta rustica aromatica coltivata a scopo ornamentale e officinale, la Monarda è anche un ottimo repellente per le zanzare, oltre ad attrarre le api come il miele. La pianta tollera poco le temperature eccessive, motivo per cui è preferibile la coltivazione in zone semiombreggiate. Richiede innaffiature regolari solo nella bella stagione e sarà una delizia per gli occhi con la sua particolarissima fioritura di colore variabile dal bianco al rosa acceso.

9. Erba cipollina (ALlium schoenoprasum)

9. Erba cipollina (ALlium schoenoprasum)

Jerzy Opiola/Wikimedia Commons

Bellissima da vedere con le sue fioriture rotonde e lilla e anche buona da mangiare in una grande varietà di piatti, sia sminuzzata che usando lo stelo per legare altri ingredienti, è un'erba che merita davvero un posto nel nostro giardino o nel nbostro balcone. I bulbi possono essere interrati da aprile a giugno in posizione soleggiata, poi la pianta non avrà bisogno di grandi cure per crescere rigogliosa. 

Advertisement

10. Fior di orchidea (Gaura lindheimeri)

10. Fior di orchidea (Gaura lindheimeri)

Joanbanjo/Wikimedia Commons

Splendida ed elegante con i suoi steli sottili al cui apice si aprono i fiori dal bianco al rosa simili a quelli delle orchidee, la Gaura è una pianta molto resistente a gelo, siccità e parassiti ed è l'ideale per i neofiti del giardinaggio. Le sue uniche esigenze sono le zone soleggiate e poco ventose e le irrigazioni regolari ma solo a terreno asciutto, poiché teme i ristagni idrici. Attenzione a non bagnare i fiori!

11. Muscari (Muscari armeniacum)

11. Muscari (Muscari armeniacum)

Kurt Stuber/Wikimedia Commons

Bulbi perenni con fiori a grappolo di colore blu-azzurro, sono perfetti per decorare giardini e balconi anche quando si ha poco spazio a disposizione. Amano il sole e resistono anche a temperature estreme, necessitano di irrigazione regolare solo nella bella stagione, mentre in autunno e inverno solo a terreno asciutto e sono perfetti anche per chi non ha il pollice verde o semplicemente non ha tempo da dedicare al giardinaggio.

Advertisement

12. (Aster spp.)

12. (Aster spp.)

Krokodylek007/Wikimedia Commons

Cespuglio rigoglioso molto usato per abbellire giardini e balconi, è una pianta la cui importante fioritura di colore variabile arriva anche a fine estate e perdura fino all'autunno inoltrato, rallegrandone le grigie giornate. Preferisce i luoghi soleggiati, anche se nelle zone più calde si adatta bene anche alla mezza ombra e necessita di regolare innaffiatura solo in estate. 

13. Crocus (Crocus spp.)

13. Crocus (Crocus spp.)

Giles Laurent/Wikimedia Commons

Questi piccole piante dagli importanti fiori viola, bianchi o gialli, sono molto attraenti per le api, che ameranno visitarli quando a inizio primavera li incontreranno per primi nei loro viaggi. Il bulbo va piantato in autunno preferibilmente in luogo soleggiato e all'inizio della primavera vi regalerà la sua meravigliosa fioritura, per andare in riposo vegetativo in estate. Ama la pioggia ma teme i ristagni idrici. La pianta si autoriproduce, perciò se coltivata in vaso al terzo anno andrà trapiantata.

Advertisement

14. Asclepiade (Asclepias spp.)

14. Asclepiade (Asclepias spp.)

Kurt Stuber/Wikimedia Commons

Nota prevalentemente per essere un nutrimento per le farfalle, questa pianta attira molto anche gli impollinatori. La varietà annuale fiorisce per tutto l'anno, quelle perenni solo a partire da metà estate. Può essere coltivata sia a terra che in vaso e abbellire i vostri spazi aperti con i suoi meravigliosi e particolarissimi fiori; va seminata in primavera o autunno in pieno sole. Resiste alla siccità, ma per fiorire copiosamente il terreno deve mantenersi umido

Avete già scelto i vostri preferiti?

Advertisement