Tappeti sempre puliti con il bicarbonato di sodio con questo metodo infallibile

Laura Ossola image
di Laura Ossola

04 Aprile 2023

Tappeti sempre puliti con il bicarbonato di sodio con questo metodo infallibile
Advertisement

I tappeti sono complementi d'arredo perfetti per dare calore e aggiungere personalità alla nostra casa, ma purtroppo sono al tempo stesso anche delle zone dove l'accumulo di sporcizia è all'ordine del giorno. Questi tessuti entrano infatti in cottatto quotidianamente con piedi, ciabatte, animali domestici e, se camminiamo in casa senza togliere le scarpe, anche con le suole sporche dal contatto con il mondo esterno. Il risultato è che spesso sui nostri tappeti si accumulano polvere, peli, capelli, detriti e macchie di cibi e bevande caduti accidentalmente.

Per questo motivo è ancora più importante occuparci della sua pulizia, a partire dal passaggio regolare dell'aspirapolvere. Ma come fare per far sì che i nostri tappeti restino sempre puliti e profumati senza faticare troppo? Anche in questo caso il bicarbonato interviene in nostro soccorso, scopriamo insieme come.

Advertisement
Creativo

Creativo

Vi elenchiamo di seguito tutti i passaggi per ottenere tappeti perfettamente puliti e profumati con il bicarbonato:

  • Innanzi tutto, rimuovete oggetti e mobili dal tappeto e aspirate accuratamente in modo da rimuovere il più possibile polvere e sporcizia.
  • Le macchie visibili vanno pretrattate separatamente; se potete eliminatele quando sono fresche, sarà più facile farle smarrire completamente. Il trattamento sarà diverso a seconda del tipo di macchia: le macchie di grasso devono essere cosparse di bicarbonato dopo avere rimosso eventuali residui solidi. Dopo un tempo non inferiore a 3 ore prima di aspirare; per le macchie di bevande o cibo non grasso, sempre dopo aver rimosso eventuali residui solidi, cospargete di bicarbonato e coprite con un asciugamano umido, lasciate agire per diverse ore (anche tutta la notte) e aspirate.
  • Cospargete l'intera superficie con abbondante bicarbonato e inumidite spruzzando dell'acqua fredda
  • Strofinate il tappeto con una spugna in fibre di nylon in una sola direzione, poi a 90 gradi rispetto alla direzione precedente. In questo modo il bicarbonato penetrerà a fondo nel tessuto.
  • Rimuovete l'eccesso con vecchi asciugamani o stracci e lasciate che il tappeto asciughi all'aria senza camminarci o appoggiarci nulla. 
  • Quando il tappeto sarà asciutto potete aspirare il bicarbonato eventualmente rimasto incastrato nel tessuto. Il tappeto sarà come nuovo!

Vi consigliamo di ripetere questa operazione una volta al mese o comunque ogni volta che notate che il vostro tappeto ha un colore spento o si è macchiato. Se invece desiderate solo deodorarlo, sarà sufficiente cospargerlo  abbondantemente di bicarbonato e lasciate agire almeno 15 minuti (se gli odori sono molto forti anche tutta la notte) prima di aspirare

Ora non avete più scuse per non pulire i vostri tappeti!

Advertisement