11 brillanti trovate per riciclare i porta riviste e porta documenti da ufficio e arredare la casa in modo furbo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Aprile 2023

11 brillanti trovate per riciclare i porta riviste e porta documenti da ufficio e arredare la casa in modo furbo
Advertisement

Quanto più una casa è vissuta, tanto più facilmente si genera disordine in ogni angolo. Ci sono stanze che sembrano vincere ogni tentativo di organizzazione, quando magari si va di fretta e si lasciano oggetti alla rinfusa dentro i vari mobili destinati ad accoglierli. Diventa tutto un po' più semplice, però, se prevediamo qualche tipo di ripostiglio adatto per le diverse categorie di accessori che ci capita di lasciare ammucchiate qui e là.

Ecco allora che mensole, cassetti, contenitori e divisori di ogni sorta ci aiutano a razionalizzare lo spazio, e usarlo meglio si traduce sempre in una serie di vantaggi: troviamo tutto più facilmente, possiamo pulire più velocemente, quindi c'è un po' meno stress nelle nostre giornate. E non è detto che si debba sempre ricorrere ad accessori d'arredo sofisticati e su misura, qualche volta si possono convertire anche oggetti nati per altri scopi, in modo furbo. Date un'occhiata, ad esempio, a cosa potreste fare con i porta riviste o porta documenti da ufficio.

Advertisement
laughingpurplegoldfish.blogspot.com

laughingpurplegoldfish.blogspot.com

Se avete iniziato qualche lavoro a maglia o all'uncinetto, tenete insieme, separati dagli altri, i gomitoli che vi servono, mettendoli dentro a questi contenitori.

Advertisement
pandaposes.wordpress.com

pandaposes.wordpress.com

Se ne avete due o tre (o più) dello stesso modello, magari di qualche materiale robusto, li potete impilare e farne un piccolo scaffale da scrivania, comodo anche da usare in un angolo di un mobile.

Nel caso dei portadocumenti più grandi e robusti, quelli di plastica, legno o metallo, si può anche pensare di farne portaoggetti per qualcosa di più pesante, come i taglieri della cucina. Che così non rischieranno più di cadere di lato!

In bagno, invece di disseminare ferri per capelli, phon, spazzole e prodotti sul ripiano di un mobile, occupandolo senza usare tutto lo spazio, infilateli nei porta riviste e guardate quando posto in più si libera.

Se sono più carini e decorati, potete lasciarli anche in bella vista per oggetti come quelli necessari a manicure, o persino materiali usati per attività creative.

Advertisement

C'è chi ne ricava tavolini e comodini su misura!

Possono diventare scaffali poco ingombranti per arredare in modo originale e utile gli angoli vuoti delle stanze.

Advertisement

Se li fissate all'interno delle ante degli armadi diventano tasche portaoggetti per qualsiasi materiale o accessorio vi serva.

E potreste anche usarli a ridosso delle pareti interne dei mobili, per riporre in modo più sicuro tablet o altri oggetti.

Advertisement

Tutte le palette di ombretti in un solo posto, con ordine!

Quelli traforati di metallo sono ideali per tenere in ordine ortaggi che non vanno messi in frigo, come cipolle o patate.

Avete già usato qualche soluzione simile in casa?

Advertisement