Butterfly haircut: lo stiloso taglio a farfalla che sta bene a chiunque

di Assunta Nero

06 Aprile 2023

Butterfly haircut: lo stiloso taglio a farfalla che sta bene a chiunque
Advertisement

Le mode, gli stili e i tagli di capelli vanno e vengono, si succedono nel tempo e poi ritornano dopo anni. È il caso del cosiddetto "butterfly haircut" o "taglio a farfalla", vero must degli ultimi tempi, molto copiato e richiestissimo ovunque. A quanto pare, si rifà a un tipo di taglio molto in voga negli anni Settanta e Ottanta ed è così chiamato proprio perché, con le sue scalature e la tipica apertura sul davanti, mima le ali di una farfalla che si aprono.

Si tratta di un taglio molto versatile. perché ha la caratteristica di adattarsi, con le dovute piccole differenze e sfumature, a ogni tipo di viso. Da qui il successo che riscuote.

Vi diamo, di seguito, qualche indicazione utile sulle tipologia di capelli e di visi che si prestano maggiormente a questo stile e sulle pieghe che, di più, lo valorizzano.

Advertisement

Il butterfly haircut è un tipo di taglio che valorizza tantissimo i capelli lunghi e lisci. Nasce proprio come taglio lungo ma nulla ci vieta di sfoggiarlo con lunghezze più corte.

È adatto, come abbiamo già visto, a ogni tipo di viso, ma sarebbe una buona idea tenere conto delle caratteristiche di ognuno e adattarlo, in minima parte, per valorizzare maggiormente sia il taglio che la faccia stessa. È consigliabile mantenersi sul lungo, soprattutto sul davanti, per i visi rotondi. Mentre, chi ha il viso più allungato potrebbe optare per un taglio un po' più corto, magari con davanti una frangia leggermente sfilacciata che si apra comunque a farfalla.

Anche i tipi di capello, in teoria, sono tutti piuttosto adattabili a questo stile. Gli esperti, comunque, consigliano a chi li ha troppo sottili e poco corposi di evitare una scalatura eccessiva che potrebbe far apparire le lunghezze ancora più piatte e svuotate. 

Advertisement

Per quanto riguarda la piega che valorizza maggiormente il taglio, è senz'altro quella liscia. Attenzione, però, parliamo di un'asciugatura liscia ma morbida e voluminosa, fatta con la spazzola e mai con la piastra. Un liscio piatto potrebbe stravolgere completamente il taglio rendendolo molto diverso dal modo in cui è nato. Anche un'asciugatura mossa può adattarsi benissimo al taglio a farfalla. I ricci, invece, sono totalmente da escludere. 

Voi che ne pensate? Vi fareste fare il butterfly haircut?

Advertisement