Tavoli che prendono vita: scopri le sculture d'arredo di questo artista autodidatta

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Aprile 2023

Tavoli che prendono vita: scopri le sculture d'arredo di questo artista autodidatta
Advertisement

Ha iniziato per passione da autodidatta, e ora è un artista le cui sculture che fanno il giro del mondo. Scott Dow è infatti un chainsaw artist, un artista che usa la motosega (chainsaw, appunto), per dar vita a sculture di legno davvero incredibili. Dow è in grado di usare un attrezzo di lavoro come uno strumento d'arte, intagliando grandi lastre di legno grezzo in modo da far emergere le sagome realistiche di animali di vario genere, e sul web spopolano le immagini in particolare di tavoli che sembrano specchi d'acqua da cui spuntano coccodrilli, serpenti e non solo. 

Ha iniziato lavorando su tronchi e poi ha ottenuto attenzione per quei tavoli, o banconi di bar, che sembrano scene di natura che prendono vita. Si aiuta con le punte per scolpire il legno da montare sui trapani, e pian piano rifinisce le sue sculture con dovizia di dettagli, e il risultato è strabiliante.

 

via Scott Dow - Instagram

Advertisement

La precisione delle squame di questo alligatore che sembra davvero affiorare a pelo d'acqua è incredibile! A volte utilizza legno che i falegnami locali impiegano proprio per mobili e pensili d'arredo.

Advertisement

Quello che è iniziato come hobby è diventato presto un'arte e ancora di più una professione. Ora Dow produce pezzi unici su richiesta, e spesso mostra le fasi di lavorazione sul sui profilo. Una volta ultimati, i lavori sono davvero incredibili: il legno viene plasmato in modo da perdere tutta la sua rigidità e anzi arriva a sembrare un animale in movimento, o persino acqua.

L'idea di maggior successo, infatti, è quella di animali pericolosi che nuotano in acqua, con i loro movimenti sinuosi: coccodrilli, alligatori, serpenti o anche anaconde. Sembra di vederli scivolare a pelo d'acqua, e muovere la massa di legno intorno a loro proprio come se fosse l'acqua di un fiume.

La dinamicità dei progetti è apprezzabile già molto prima della rifinitura finale: anche quando il legno è ancora grezzo e impolverato, infatti, sembra di trovarsi di fronte a una scena come quelle immortalate dai documentari sulla natura.

Con le varie fasi di lavorazione, poi, si arriva a far emergere tutta la bellezza del colore naturale del legno, che ne riesce poi lucido e pronto ad arredare case o anche locali, a seconda delle commissioni.

Advertisement

Immaginate di sorprendere ospiti o clienti con un design come questi!

Ci sono richieste di vario genere, persino teschi che sembrano affiorare tra la nebbia: un'atmosfera spettrale che però non smette di farci stupire delle capacità dello scultore!

Advertisement

A volte, i temi sono anche più tranquilli, come ad esempio una famiglia di orsi!

E curiosando sul profilo si scoprono anche tante altre meraviglie che Scott Dow è capace di ricavare dal legno, persino sui pezzi di tronco spezzati con tutte le schegge frastagliate che si ergono!

Dal fai-da-te ad arte e professione, un percorso incredibile!

Advertisement