Arredamento: 8 cose che possono rendere la tua casa come appena uscita dalle foto di una rivista

di Assunta Nero

12 Dicembre 2022

Arredamento: 8 cose che possono rendere la tua casa come appena uscita dalle foto di una rivista
Advertisement

È di molti la voglia di rendere la propria casa più chic, elegante e ricercata, attraverso piccole strategie d'arredamento. Non tutti, però, ci riescono così facilmente.

Una cosa è avere un appartamento ben arredato e un ambiente domestico organizzato e fornito di tutto. Ben altra è fare in modo che quell'arredamento sia raffinato, di tendenza, scenografico e d'effetto, proprio come appena uscito dalla copertina di una rivista.

Ci sono, tuttavia, una serie di accortezze, elementi e complementi d'arredo particolarmente vantaggiosi e utili in tal senso. Ve ne mostriamo, qui di seguito, alcuni dai quali prendere spunto.

Advertisement

Delle sculture fatte di pietra e muschio che raffigurano delle isole deserte in mezzo al mare sono, senza dubbio, un espediente particolare e scenografico che può subito regalare a una casa ordinaria un aspetto insolito e raffinato.

Advertisement

Le ceste in vimini sono un accessorio che unisce l'artigianalità e la tradizione a una comodità e versatilità incredibili per ogni stanza della casa. Eppure rappresentano un complemento d'arredo talmente chic da regalare subito un'immagine elegante e bucolica a bagno, cucina, camera da letto o a qualsiasi altro angolo dell'ambiente domestico in cui vengono utilizzate. 

Le luci rappresentano quell'elemento jolly che riesce subito a donare a qualsiasi ambiente un'atmosfera romantica e un aspetto particolarmente curato. Aggiungere delle lucine a LED o delle candele, per esempio, in una zona living la farà diventare in un secondo un'ambientazione da set fotografico.

Un altro elemento particolarmente ricercato e tipicamente presente nelle case da copertina sono i pouf. Metterne uno o più di uno in un salotto, magari abbinandolo cromaticamente al resto dell'arredamento, ptrebbe renderlo esteticamente perfetto all'istante.

E poi ci sono le lampade. Più sono eccentriche e fuori dal comune e più conferiscono all'ambiente un tocco di stile in grado di cambiarlo. Quelle nell'immagine sopra, con dei contenitori di vetro alla base, ne sono una perfetta dimostrazione pratica.

Advertisement

L'amaca è, da sempre, simbolo di ricercatezza e di un modo di arredare romantico e fuori dagli schemi. Che si tratti di un interno, di una veranda o di un giardino, la presenza di un'amaca fa subito la differenza, redendo qualsiasi location unica e caratteristica come poche altre.

Un particolare che sembra insignificante e che invece, da solo, è in grado di rivoluzionare l'aspetto di un bagno, sono i flaconi e i dispenser di saponi e prodotti per l'igiene personale. Sceglierli tutti uguali e abbinarli all'ambiente è sicuramente una scelta di gran gusto che trasformerà il tuo bagno in un bagno da copertina.

Advertisement

Ed ecco, infine, un elemento non molto diffuso e utilizzato ma davvero originale. Parliamo delle tende sul letto che lo trasformano in un baldacchino. Si tratta di una delle cose più scenografiche in assoluto per quanto riguarda l'arredamento di una stanza. Il loro utilizzo ne può incredibilmente rivoluzionare l'aspetto in meglio. Provare per credere. 

Quale di queste idee vi è subito venuta voglia di mettere in pratica?

Advertisement