Come rendere accogliente una finestra in pochi semplici passaggi

di Assunta Nero

30 Novembre 2022

Come rendere accogliente una finestra in pochi semplici passaggi
Advertisement

Una finestra anonima può diventare originale e sofisticata, regalando vitalità alla stanza in cui si trova, con qualche accorgimento e i consigli giusti.

La finestra è il punto dal quale la luce entra in qualsiasi tipo di ambiente domestico. Dunque, perché non abbellirla e fare in modo che essa renda l'ambiente stesso ancora più accogliente e particolare?

C'è chi ha già pensato bene di mostrare come si fa, seguendo step semplici ma fondamentali. Continuando a leggere, ne saprete di più.

via @pigletinbed/TikTok

Advertisement
@pigletinbed/TikTok

@pigletinbed/TikTok

Su TikTok @pigletinbed, account seguitissimo e specializzato in arredamento, decorazione e organizzazione domestica, ha pubblicato un video in cui mostra come, in pochissimi gesti, si può trasformare una finestra senza carattere in un angolino incantevole. Basta veramente pochissimo per rivoluzionare tutto un ambiente, facendo in modo che ne possa godere sia chi è all'interno dell'ambiente stesso che chi lo scorge, illuminato, da fuori.

Può addirittura sembrare una sciocchezza voler decorare una finestra, perché non è cosi frequente farlo e perché ai più potrebbe apparire inutile. Vi dimostriamo che non è affatto così grazie all'esempio di @pigletinbed che, se vi va, potete anche copiare.

Advertisement
@pigletinbed/TikTok

@pigletinbed/TikTok

Seguendo l'idea decorativa della Tiktoker, potete così procedere:

  • Scegliete la tenda più adatta al colore della stanza e agli elementi decorativi che avete in mente. La creator mostra di preferire, nel suo caso, una tenda semplice sui toni del beige che richiamano quelli delle pareti circostanti.
  • Abbinate un paio di elementi che vi sembrano giusti per lo stile circostante, in tinta e in tema con tutto il resto. Nel video vengono scelti un vaso in vetro trasparente con dei fiorellini per un tocco romantico e una piccola anfora in ceramica. Quest'ultima ha le tonalità calde della terra e del cielo che richiamano il colore del muro e della tenda.
  • Infine, il dettaglio che fa la differenza sono i fili di lucine che illumineranno la finestra di sera, creando un'atmosfera piacevole all'interno e facendo notare la decorazione da fuori. Quelle utilizzate dalla creator hanno la forma di piccoli barattoli con tappo di sughero e fili di lucine a batteria facilmente reperibili ovunque.

Ovviamente, seguendo questi pochi consigli di base, potete sbizzarrirvi con la decorazione delle vostre finestre, scegliendo i materiali, i colori e i dettagli che più preferite. Non c'è limite alla creatività. 

Se vi va di vedere il video citato per conoscere, nel dettaglio, tutti i passaggi e gli accessori utilizzati, guardatelo sul profilo di @pigletinbed.

Non vi è subito venuta voglia di correre ad arredare magnificamente le vostre finestre?

Advertisement