8 splendidi bagni ispirati all'Art Déco: quando il retrò diventa chic e contemporaneo

di Assunta Nero

02 Maggio 2023

8 splendidi bagni ispirati all'Art Déco: quando il retrò diventa chic e contemporaneo
Advertisement

L'Art Déco è uno stile che ha preso piede, nel mondo dell'arte, agli inizi del secolo scorso, in concomitanza con le avanguardie che si affermarono in quel periodo. Si tratta di uno stile che allora sanciva la modernità e che oggi è considerato vintage e retrò, ma ancora molto elegante e sofisticato.

Geometrie, colori vivi, grafiche particolari, rigore e particolarità delle forme sono le parole d'ordine che caratterizzano questa tendenza. Tutt'oggi essa può essere considerata una scelta d'arredamento abbastanza valida se si ambisce a degli interni ricercarti e chic. Può esserlo, addirittura, per ciò che riguarda l'arredo del bagno, il quale può rifarsi all'Art Déco interamente o soltanto per quanto riguarda alcuni dettagli. 

Ve lo dimostriamo, di seguito, con una serie di esempi che speriamo possano esservi d'ispirazione. 

Advertisement

Il rigore delle forme, una disposizione ordinata e geometrica degli accessori e un contrasto netto fra colori vivaci, possono essere del primi, chiari riferimenti all'Art Déco.

Advertisement

Ai precedenti elementi si può aggiungere l'utilizzo di motivi geometrici, utilizzati, spesso, sulle piastrelle del pavimento. 

Mentre un altro particolare d'ispirazione chiaramente retrò e riconducibile a quella tendenza è l'uso di molti particolari metallici o dorati.

Tubi in evidenza e lampadine in stile industriale sono un altro segno caratterizzante e molto utilizzato, anche quando è declinato in chiave moderna.

E, ancora, mattonelle che strizzano l'occhio all'industrial style, giochi di simmetrie e utilizzo del nero sono ulteriori caratteristiche lampanti di un riferimento all'epeca dell'Art Déco.

Advertisement

A tutto ciò che abbiamo già evidenziato, si può aggiungere la scelta di una vasca da bagno chiaramente vintage per forma e utilizzo di piedini tipici degli anni Trenta. 

Linee e colori più scuri e austeri, sapientemente mixati a quadri e alle solite fantasie geometriche, sono per un bagno più classico ma sempre dalla decisa ispirazione vintage e retrò.

Advertisement

Infine, una giusta miscela di particolari rosa e neri, compensata dalla scelta di linee geometriche, essenziali e ordinate, è una scelta indissolubilmente legata allo stile di cui stiamo trattando. 

Quale fra queste ispirazioni pensate sia più vicina al vostro gusto?

Advertisement