Cimici tra i vestiti? Tienile lontane con un trucco semplicissimo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Aprile 2023

Cimici tra i vestiti? Tienile lontane con un trucco semplicissimo
Advertisement

Avete presente quelle volte in cui andate a ritirare una maglietta dallo stendino, e quando poi la dispiegate, notate che c'era una cimice a farsi i fatti suoi nelle pieghe del tessuto? Non è un'evenienza così infrequente, ma di certo non è affatto piacevole. Questi insetti sono del tutto innocui, è vero, però hanno anche quella fastidiosa capacità di emanare odori pestilenziali, che non sono proprio l'ideale addosso a noi o sui vestiti, specie quelli appena lavati.

Ci sono periodi dell'anno in cui abbondano, ma non è detto che non possa capitare di vederli anche durante l'inverno. Come fare? Ci sono vari trucchi da provare per tenere le cimici lontane dagli angoli di casa, e qualcuno può essere adattato anche per proteggere il bucato.

Advertisement
Wikimedia Commons

Wikimedia Commons

Perché le cimici amano i panni stesi? Il motivo è che i tessuti umidi appena usciti dalla lavatrice, quindi che trattengono ancora un po' di acqua tra le fibre attirano questi insetti, che vi si poggiano per bere. Succede infatti di notarne anche fuori casa, magari sul balcone o giardino, dove ci siano stracci o qualche tipo di tessuto ammucchiato che rimane bagnato a lungo.

Ed è proprio l'uso di uno straccio bagnato un modo per attirarle tutte in un punto, andando poi a scuotere quello straccio lontano da casa, così da allontanare le cimici senza per forza uccidere. Quindi come fare per rendere i nostri panni poco graditi, quando non possiamo passarli subito in un'asciugatrice?

Advertisement
Mrs-Mouse/Reddit

Mrs-Mouse/Reddit

Bisogna sfruttare gli odori che fungono da repellenti naturali: scartando quelli che davvero non vorremmo sui nostri vestiti (come l'aglio), ci rimangono comodi da usare gli oli essenziali. Pare che siano fortemente indicati quello di tea tree, di lavanda e di menta.

Come usarli? Potete farlo in almeno un paio di modi:

  • Aggiungetene delle gocce al detersivo, prima o durante il lavaggio. Magari è preferibile farlo appena prima dell'ultimo risciacquo, così ha un po' più di chances di permanere.
  • Preparate un profumo per tessuti fai-da-te, da spruzzare appena avete finito di stendere i panni: mescolate vodka pura e acqua distillata in parti uguali fino a riempire il flacone prescelto, poi aggiungete 20-30 gocce dell'olio prescelto. Nessuno vieta, ovviamente, di mescolare più oli essenziali insieme, sempre per un totale di 20 o 30 gocce circa. 

Sono rimedi davvero semplici, che vale la pena provare e che lasceranno un ottimo profumo in tutta la casa!

Advertisement