Pulite le persiane in pochi minuti e senza detersivi con questi semplici rimedi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

29 Aprile 2023

Pulite le persiane in pochi minuti e senza detersivi con questi semplici rimedi
Advertisement

L'arrivo della bella stagione porta con sé inevitabilmente anche la voglia di aprire persiane, porte e finestre e rimboccarsi le maniche per far entrare il sole e l'aria pulita, sostituendoli all'aria grigia, stantia e un po' polverosa dell'inverno. Coinvolgendo tutte le parti delle nostre abitazioni, le pulizie di primavera interessano anche le persiane, ma non sempre sappiamo come trattarle adeguatamente per mantenerle sempre in ottimo stato.

Essendo poste esternamente, infatti, le persiane sono costantemente sottoposte all'azione degli agenti atmosferici: sole, pioggia, vento, neve, grandine e gelo possono infatti rovinarle con il passare del tempo e pulirle con dei prodotti chimici potrebbe aggravare la loro condizione. Fortunatamente le nostre dispense sono ricchissime di prodotti che non solo possono aiutarci nella pulizia, ma ci permettono anche di preservare il nostro benessere e quello degli oggetti che puliamo, rispettando al tempo stesso l'ambiente.

Scopriamo oggi come pulire le persiane in pochi minuti senza detergenti chimici.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Sono pochi e semplici i passaggi che vi permetteranno di avere persiane come nuove in un attimo e gli ingredienti da utilizzare possono essere facilmente reperiti in dispensa:

  • La prima cosa da fare è rimuovere tutta la polvere accumulata nel tempo e per farlo utilizzate una scopa di saggina o comunque a setole rigide. Se le vostre persiane sono in legno preferite invece una spazzola a setole morbide. Abbiate cura di entrare molto in profondità nelle vostre persiane in modo da rimuovere la quantità maggiore possibile di polvere e durante questa operazione proteggetevi con guanti di gomma e mascherine. 
  • Una volta eliminata la polvere, potete procedere con il lavaggio preparando un secchio pieno di acqua tiepida e un panno pulito

Per questa fase potete ricorrere a diversi rimedi naturali, a seconda del materiale delle vostre persiane e delle vostre preferenze; le persiane in legno, infatti, avranno bisogno di trattamenti più delicati degli altri materiali. Vi elenchiamo di seguito i rimedi naturali che potrete trovare in dispensa:

  • l'aceto è perfetto per rimuovere le macchie e igienizzare ed è adatto a tutti i materiali. Vi basterà diluirne un bicchiere in un secchio d'acqua e passarlo sull'intera superficie con un panno. Per raggiungere bene tutte le parti della persiana, potete utilizzare uno spazzolino da denti o montare il panno sul bastone di un piumino per la polvere.
  • il sapone di Marsiglia, essendo più delicato, è l'ideale per le vostre persiane in legno. Diluitene una piccola noce nel secchio d'acqua.
  • anche il sapone giallo o poche gocce di detersivo per piatti possono rimuovere efficacemente macchie e incrostazioni.
  • se preferite restare in cucina, versate un bicchiere di succo di limone nell'acqua.
  • due cucchiai di bicarbonato vi permetteranno non solo di rimuovere le macchie, ma anche di igienizzare tutto.
  • le persiane in alluminio possono infine essere pulite efficacemente anche con il vapore

Al termine dell'operazione, se le vostre persiane sono in legno, vi consigliamo di trattarle con dell'olio protettivo, per preservarle più a lungo. 

Non vi resta che scegliere il vostro rimedio preferito e buon lavoro!

Advertisement