Come pulire i pavimenti in legno in modo naturale ed economico

Laura Ossola image
di Laura Ossola

29 Aprile 2023

Come pulire i pavimenti in legno in modo naturale ed economico
Advertisement

Caldi e dotati di un grande fascino, i pavimenti in legno sono capaci di rendere l'ambiente immediatamente elegante e affascinante, oltre a dare piacevoli sensazioni tattili ineguagliabili dagli altri tipi di pavimento. Questo materiale tuttavia è al tempo stesso molto delicato ed è necessario prestare particolare cura alla sua pulizia e manutenzione. Molti detergenti chimici infatti risultano troppo aggressivi per i pavimenti in legno, così come alcuni strumenti di pulizia, che rischiano facilmente di lasciare graffi e sgradevoli aloni sulla sua superficie. 

Quale metodo migliore allora del ricorso ai rimedi naturali per la sua pulizia e manutenzione? Aprite le dispense e fatevi aiutare dai migliori alleati delle pulizie naturali: vedrete che il vostro pavimento in legno brillerà di una luce nuova. Scopriamo insieme come fare.

Advertisement
rigorousthinker/Reddit

rigorousthinker/Reddit

Il rimedio ideale per la pulizia dei vostri pavimenti in legno rimuove efficacemente le macchie e igienizza tutta la superficie, nutrendo al tempo stesso il legno, che potrà così durare più a lungo. Per questo vi basteranno due semplici ingredienti: aceto bianco per pulire e igienizzare, e olio vegetale per nutrire.

Preparate il vostro detergente miscelando 250 ml di acqua con 125 ml di aceto bianco e 1 cucchiaino di olio vegetale. A piacere potete aggiungere qualche goccia del vostro olio essenziale preferito, per dare una profumazione gradevole. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e inseriteli in un flacone spray, che userete per inumidire la superficie e ripulirla con un panno in microfibra o un mocio morbido. Questa miscela è perfetta per i pavimenti verniciati e può agire anche come antimuffa e anticalcare.

Per questa e per tutte le soluzioni successive consigliamo l'uso di un flacone spray per evitare l'eccesso di acqua e umidità, che faticando maggiormente ad asciugare potrebbe rovinare il pavimento. In alternativa potete limitare i ristagni di acqua immergendo un panno in microfibra nella soluzione e strizzando energicamente.

Advertisement
Imgur

Imgur

Altri rimedi naturali possono aiutarci nella pulizia dei nostri pavimenti:

  • una miscela di acqua e alcool, ad esempio, potrete igienizzare e pulire a fondo ottenendo risultati eccellenti senza rischiare di rovinare il legno.
  • Miscelate 15-20 gocce di succo di limone a 125 cl di olio di oliva e distribuite la miscela sulla superficie con un flacone spray. Un metodo perfetto per nutrire il parquet mentre lo si sgrassa a fondo.
  • esiste poi un metodo più complesso da realizzare ma che vale comunque la pena di provare se i vostri pavimenti sono già rovinati: bollite 1 litro di birra con due cucchiaini di cera d'api; quando il liquido sarà parzialmente evaporato e la cera sciolta, lasciate raffreddare e distribuite sull'intero pavimento. Lasciate asciugare e passate con un panno morbido. La cera d'api di questo rimedio avrà rigenerato il vostro pavimento rovinato.

Se al termine della pulizia notate qualche graffio o qualche area rovinata sui vostri pavimenti, trattate la parte interessata con dell'olio di oliva: la riporterà alla lucentezza originaria. 

Siete pronti per la pulizia, ricordando sempre di usare molta cautela!

Advertisement