Quanto spesso si devono lavare le lenzuola? Le opinioni degli esperti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Maggio 2023

Quanto spesso si devono lavare le lenzuola? Le opinioni degli esperti
Advertisement

L'intuito, ma anche il naso, ci dicono che non possiamo far passare più di una settimana prima di cambiare le lenzuola, ma quale è la frequenza giusta? La questione, infatti, potrebbe cambiare per ciascuno di noi, a seconda di tanti fattori. Quante ore trascorriamo a letto ogni notte, quando tendiamo a sudare, quanto spesso ci laviamo (capelli compresi), e quanto siamo coperti quando dormiamo. Nonché, ovviamente, le condizioni atmosferiche della stagione in corso, che possono farci sudare di più o di meno, a prescindere da quanto proviamo a controllare la temperatura in camera con i sistemi di condizionamento d'aria.

Eppure, anche alla luce di tutti questi fattori, esiste una media di riferimento da considerare come regola aurea, sebbene sia un minimo flessibile. Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement
Pixabay, Wikimedia Commons

Pixabay, Wikimedia Commons

Andiamo al sodo: la frequenza minima per cambiare e lavare le lenzuola si attesta su una volta a settimana. Questo significa che, se volessimo farlo più spesso, è ancora meglio, sebbene non sia strettamente necessario - a meno che, si capisce, non fossimo siamo costretti a farlo per qualche situazione straordinaria per cui abbiamo sporcato più in fretta le lenzuola.

In media, la maggior parte delle persone segue questa regola, ma la sua validità è stata comprovata anche scientificamente: uno studio condotto nel 2017 su migliaia di famiglie americane, infatti, ha rivelato che ogni notte siamo a contatto con una gran quantità di allergeni degli acari che si annidano tra le lenzuola. E oltre il 90% dei soggetti analizzati veniva esposta ad almeno 3 di quegli allergeni.

Questo significa che, anche se non sviluppiamo allergie, possiamo comunque mostrare delle reazioni paragonabili ai sintomi di un'allergia, come starnuti o l'impulso a tirare su col naso.

Oltre agli acari, tra le lenzuola si accumulano anche tutta una serie di altri elementi con cui non è bene rimanere a contatto troppo a lungo: peli di animali (o la forfora del loro pelo), polline, terra, lanugine, i residui e le feci degli acari stessi. Senza contare le sostanze chimiche con cui vengono prodotti e tinti i tessuti delle lenzuola stesse, che si lavano via del tutto solo dopo molti lavaggi, a volte.

Per quanto invece riguarda il limite massimo di tempo che possiamo far passare tra un cambio e l'altro, si parla di due settimane, un limite che non dovremmo raggiungere spesso.

Advertisement