Tappi dei lavandini sempre perfettamente puliti con questi facili rimedi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

22 Maggio 2023

Tappi dei lavandini sempre perfettamente puliti con questi facili rimedi
Advertisement

La pulizia del bagno è un'operazione che svolgiamo quotidianamente per assicurarci sempre un'igiene perfetta in qualsiasi momento, ma ci sono parti dei nostri bagni che forse non ricevono tutta l'attenzione che meriterebbero: i tappi dei lavandini. Sempre a contatto con il calcare dell'acqua, la sporcizia lavata via da mani e corpo e residui di peli e capelli, questi oggetti si sporcano molto facilmente, ma non sempre è altrettanto facile farli tornare puliti come prima. 

Come fare allora per pulire e igienizzare alla perfezione anche questi oggetti tanto utili e troppo spesso dimenticati? Sono diversi i rimedi naturali che ci possono aiutare in questo difficile compito, ve li mostriamo di seguito.

Advertisement
Creativo

Creativo

Sarà semplicissimo ripulire alla perfezione i tappi dei vostri lavandini con questi semplici rimedi naturali:

  • il primo rimedio che vi consigliamo sembrerà un po' insolito, ma è certamente molto efficace: il pomodoro. Vi basterà tagliarne uno a metà e utilizzarlo come una spugna per strofinare le superfici dei due tappi. Lasciate agire 20 minuti prima di risciacquare con abbondante acqua; i vostri tappi saranno tornati come nuovi.
  • Allo stesso modo del pomodoro potete utilizzare anche mezzo limone oppure, se preferite, potete immergere i tappi in una soluzione di acqua e succo di limone, lasciando agire per qualche ora.
  • Se volete conservare i limoni per le vostre ricette, usate invece l'acido citrico: scioglietene 50 g in 300 ml di acqua e immergetevi i tappi per 2 ore, quindi strofinate con una spugnetta morbida.
  • Anche il bicarbonato, con le sue proprietà sbiancanti, sgrassanti, igienizzanti e la sua azione leggermente abrasiva vi sarà molto utile. Preparate un composto pastoso miscelandolo con qualche goccia d'acqua e strofinatelo sui tappi con uno spazzolino da denti. Lasciate agire 20 minuti e risciacquate. 
  • Come dimenticare infine l'aceto, universalmente noto per le sue proprietà anticalcare e lucidanti? Miscelatelo all'acqua in parti uguali, immergetevi i tappi per 2 ore e poi strofinate con una spugnetta. Vedrete come torneranno brillanti!
  • Potete anche scegliere di combinare la capacità pulente di due diversi ingredienti per un effetto ancora più deciso. Cospargete i tappi di succo di limone oppure di acido citrico o di aceto, quindi aggiungete 2 cucchiai di bicarbonato. Lasciate agire circa 10 minuti, fino a quando l'effervescenza si sarà dissolta, quindi sciacquate con una spugnetta. 

Qual è il vostro rimedio preferito?

Advertisement