9 trovate ingegnose per massimizzare lo spazio un una camera da letto piccola

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Maggio 2023

9 trovate ingegnose per massimizzare lo spazio un una camera da letto piccola
Advertisement

Ti svegli e già scendendo dal letto inciampi in qualcosa, perché la stanza è sovraffollata di mobili e lo spazio a disposizione è poco. Oppure perché c'è disordine, visto che non riesci a trovare lo spazio per tutto. A volte la soluzione è disfarsi di qualcosa, ma certe altre si tratta solo di affrontare la questione in modo strategico. 

Ci sono infatti spazi poco sfruttati e opzioni che magari non vengono in mente subito, ma che potrebbero rendere molto più vivibile la stanza che, invece di esasperarci, dovrebbe essere il rifugio in cui ci ricarichiamo. Di seguito trovate qualche dritta utile.

Advertisement

Tutto sotto al letto

.. O anche intorno! Sfruttare al meglio lo spazio di una struttura letto che abbia tanti scomparti utili vi eviterà di avere ingombru fastidiosi nel resto della stanza. Quindi non solo i letti-contenitore, ma anche cassettoni intorno alla struttura, sempre a filo con la rete in modo da scendere agevolmente dal letto. E non trascurate nemmeno la testiera: anche li possono trovare posto un sacco di oggetti, al punto - volendo - di eliminare persino i comodini.

Advertisement

E i piedi?

Anche i piedi del letto, sia in combinazione con le soluzioni appena indicate che considerati da soli, possono diventare un punto da sfruttare. Se infatti c'è abbastanza spazio tra il fondo del letto e la parete opposta, a ridosso del primo potrete sistemare cassapanche, librerie e altri tipi di mobili simili, che non siano mai più alti del letto stesso. In alternativa, potete posizionare una cassettiera proprio sulla parete opposta al letto, in corrispondenza di esso.

Non c'è molto spazio per camminare? Nei punti in cui non potete far a meno di aggiungere un mobile in più, preferite quelli sottili che sono comunque spaziosi.

Appendere i vestiti

Non ci giriamo attorno: tenere tutto un guardaroba all'aperto è un incubo di polvere, ma è anche innegabile che da qualche parte in camera da letto si crea sempre un cumulo di vestiti non abbastanza sporchi da essere lavati ma anche non più pulitissimi da poter ritornare nell'armadio. Sono quelli che finiscono sulla sedia. Invece di avere una sedia con la pila di panni in equilibrio precario, perché non appenderli in modo che a terra trovi spazio una cassettiera , scarpiera o altro che serva a organizzare in modo efficiente?

Ripiani dove non te lo aspetti

Mensole e scaffali possono finire dove vuoi, anche sulla parete sopra al letto, specie se questo è infilato all'angolo della stanza. Libri, piante scatole con altri oggetti usati di meno: ci può finire di tutto.

Advertisement

Pensa in verticale

Ovunque c'è una porzione di parete libera, e a terra puoi sacrificare dello spazio, considera se ci siano gli estremi per mobili che si sviluppano in verticale. Scaffali a colonna, armadi stretti, librerie... Se finiscono nell'angolo al lato del letto, potrebbero sostituire il comodino!

Letto a cassetto

La casa sarà troppo piccola per avere una stanza per gli ospiti, ma potrebbe andarvi bene farli dormire con voi invece che sul divano o in modi più precari. Il letto a cassetto rimane la soluzione migliore.

Advertisement

Applique a muro

Se avete trovato il modo di eliminare il comodino, di certo avrete pensato a spostare l'abat jour da lì, o meglio, l'avrete sostituita con faretti orientabili. Anche se il comodino c'è, però, usare una lampada a parete, meglio ancora se quelle con bracci orientabili (così da far luce in più punti, a seconda di come le muovete), libererà spazio utile sul mobile.

Tavolo sospeso

Che vi serva una mini postazione di lavoro o studio, o magari anche una toelette, un tavolino fa sempre comodo, e per renderlo meno ingombrante potreste optare per i ripiani sospesi fissati a muro.

Advertisement