Perché gettarle via? 9 modi in cui le scorze di arancio sono utilissime in casa e in giardino

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

07 Giugno 2023

Perché gettarle via? 9 modi in cui le scorze di arancio sono utilissime in casa e in giardino
Advertisement

Ormai possiamo consumare agrumi, specie i limoni o le arance, un po' tutto l'anno: sono una fonte di fibre e vitamina C inestimabile, dunque costituiscono un'ottima aggiunta a qualsiasi dieta. E poi sono anche un ingrediente prelibato di tantissime preparazioni in cucina, dalle dolci alle salate. È facile, quindi, che in casa capiti spesso di avere qualche tipo di agrume, e di solito, una volta consumati, buttiamo via le scorze.

Invece di gettarle via, però, potremmo impiegarle in modo utile in casa: quel profumo inebriante che ci rimane sulle mani, lo stesso che spesso apprezziamo nei prodotti di bellezza o nei deodoranti e detersivi comprati per la casa, può essere sfruttato proprio per profumare la casa in mille modi, per allontanare odori cattivi (ad esempio dalle scarpe) e funziona anche come repellente in giardino. Scoprite questi e altri usi delle scorze di agrumi leggendo oltre.

Advertisement
Creativo

Creativo

Se volete profumare la casa in modo naturale ci sono diversi modi

  • Sui fornelli: riempite un pentolino di acqua calda in cui infilare le scorze e una volta arrivato a bollore noterete il profumo. Potete far sobbollire per un po', e poi usare quel liquido, se servisse, per disostruire eventuali scarichi intasati!
  • Al forno: le scorze possono essere fatte essiccare a temperatura bassa e costante. Se tenete il forno a 90° sentirete che profumo. E potete anche inserirle, disposte su una teglia, appena avete finito la cottura di altro, sfruttando il calore residuo! Altrimenti, potete cuocere per diverse ore a 50°.
    Quando sono secche, diventano un ingrediente ottimo per un potpourri o anche per sacchetti profumati da mettere nei cassetti e armadi. In alternativa, possono finire nel compost.
  • Al posto dell'incenso: c'è chi ama  far bruciare le scorze di arancia o agrumi come fossero bastoncini di incenso, ovvero molto lentamente, senza fiamma ma producendo solo una sottile voluta di fumo, mentre le scorze si trovano dentro una tazza o una ciotolina. Pare che sia un ottimo rimedio contro l'odore troppo forte del tabacco!

 

Advertisement
Creativo

Creativo

Anche quelle fresche possono diventare un ottimo deodorante per le scarpe! Se non volete che l'olezzo delle calzature indossate tutto il giorno riempia la stanza, mettete delle scorze dentro alle scarpe stesse e già faranno molto per contrastare l'odore sgradevole.

I sacchetti profumati menzionati prima, quelli con le scorze essiccate, possono contenere tante altre spezie o erbe aromatiche, e funzionano alla grande nei mobili, e anche nelle scarpiere!

Creativo

Creativo

In giardino, poi, le scorze di arancio e altri agrumi possono funzionare anche come repellente per certo tipo di insetti parassiti. Quindi potete spargerle sul terreno attorno alle piante ornamentali o anche quelle dell’orto. Lo svantaggio è che deperiranno velocemente, quindi andranno interrate e in ogni caso sostituite.

L’altro uso sempre consigliato, poi, è quello di conferirle alla pila del compost, per la quale sono un contributo preziosissimo!

Creativo

Creativo

Insomma, sembra proprio uno spreco buttarle via, non trovate?

Advertisement