Dal BBQ alla vita da campeggio: il trucco dei tappi di sughero può essere una vera salvezza

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

06 Giugno 2023

Dal BBQ alla vita da campeggio: il trucco dei tappi di sughero può essere una vera salvezza
Advertisement

Non appena il tempo si fa bello, non c'è niente di più piacevole di passare le giornate all'aria aperta: che sia una grigliata con gli amici in giardino o in un parco, o un weekend di campeggio nella natura, mangiare all'aperto ha tutt'altro sapore. Sebbene, entro certe misure, sia possibile improvvisare giornate del genere, in realtà è sempre meglio affrontarle con un minimo di organizzazione. Non solo quanto a ciò che si mangerà e agli utensili necessari, ma anche a quei trucchi (veri e propri life hacks) che semplificano le cose e rendono tutto sempre più soddisfacente.

Ad esempio: perché perdere tempo a far partire il fuoco per cuocere le prelibatezze che non vedete l'ora di gustare? C'è un trucco, per cui servono semplicemente i tappi di sughero che di solito buttiamo, che si può preparare senza fastidio, con calma, prima, e che torna utilissimo per il vostro BBQ o campeggio che sia.

Advertisement
Creativo

Creativo

Si tratta di un'astuzia che non costa quasi nulla: tutto quello che serve sono, dicevamo, i tappi di sughero che avrete raccolto nelle settimane e mesi precedenti ogni volta che aprivate una bottiglia di vino o spumante, un barattolo di vetro col coperchio che chiuda bene, e dell'alcol denaturato. Attenzione ai tappi: devono essere quelli di sughero naturale, non quelli di plastica. Quanto all'alcol, va benissimo quello che si trova anche nei supermercati e che si usa anche per alimentare il fuoco.

Con questi semplici materiali potrete preparare la vostra miccia, o starter, per il fuoco, e i tempi di preparazione della brace si riducono davvero di molto!

Il procedimento è davvero facilissimo:

  1. Infilate i tappi di sughero nel barattolo. Potete riempirlo del tutto o anche solo in parte, non importa. Ma vi consigliamo di sfruttare quanti più tappi volete, così ne avrete una scorta che dura a lungo.
  2. Versate alcol fino a coprirli. L'idea è che debbano navigare, così finiscono per impregnarsi del liquido. Meglio fare tutto questo almeno con un giorno di anticipo rispetto al momento in cui li userete. Chiudete quindi il tappo e aspettate.

I vostri tappi sono pronti! Potete portarli con voi nel barattolo che contiene ancora l'alcol, oppure travasare i tappi ormai impregnati di liquido in un altro barattolo, e infilarne di nuovi nell'alcol rimasto nel primo contenitore, così non rimarrete mai senza. Ci vorrà poco, eventualmente, a rabboccare il liquido fino al livello che serve.

Advertisement
Creativo

Creativo

Al momento dell'utilizzo, fate molta attenzione a dar fuoco a questi starter: si incendieranno subito, quindi usate accendini col becco lungo, oppure anche una candela, e non usate tanti tappi pregni di alcol insieme. Meglio far partire il fuoco, o rialimentarlo in fretta quando serve, piuttosto che usarli in quantità massiccia al posto del combustibile naturale.

Advertisement