4 rimedi naturali perfetti per la pulizia dei contenitori in plastica per alimenti

Laura Ossola image
di Laura Ossola

07 Giugno 2023

4 rimedi naturali perfetti per la pulizia dei contenitori in plastica per alimenti
Advertisement

I contenitori in plastica per alimenti sono comodissimi per conservare in frigorifero gli avanzi dei nostri pasti senza ricorrere alla pellicola e alla carta stagnola usa e getta, oltre ad essere la soluzione perfetta per la consumazione dei nostri pasti fuori casa, in ufficio oppure in spiaggia o durante una gita. Tutti noi sappiamo però anche quanto sia difficile pulirli una volta svuotati del loro contenuto. 

I contenitori in plastica, infatti, tendono con il tempo ad accumulare macchie di grasso e incrostazioni e ad assumere un colore giallognolo e un aspetto vecchio e usurato. Spesso neanche la lavastoviglie sembra in grado di risolvere questo problema: le alte temperature potrebbero rovinare la plastica e per questo motivo molti di essi devono necessariamente essere lavati a mano. 

Ma come fare per far tornare come nuovi anche i contenitori che sembrano ormai irrimediabilmente macchiati? Vi suggeriamo di seguito 4 perfetti rimedi naturali.

Advertisement
Creativo

Creativo

Aprendo le vostre dispense troverete facilmente 4 ottimi rimedi per la pulizia dei contenitori in plastica per alimenti:

  • sale e sapone di Marsiglia: cominciamo con un suggerimento per i contenitori più incrostati e difficili, che unendo la forza pulente di 2 ingredienti essenziali nelle pulizie naturali vi permetterà di farli tornare subito come nuovi. Preparate una miscela sciogliendo un cucchiaio di sapone di Marsiglia e due cucchiai di sale in acqua tiepida e immergetevi i contenitori per alcune ore, poi risciacquate con abbondante acqua.
  • Aceto: altro rimedio utilissimo come sgrassante per tutte le superfici, vi basterà miscelarlo ad acqua in parti uguali e immergervi i vostri contenitori per un tempo variabile a seconda del grado di sporcizia, da 2 ore a tutta la notte. Lavate poi con sapone di Marsiglia o detersivo biologico per piatti. 
  • Bicarbonato: perfetto sostituto dell'aceto, il bicarbonato con la sua azione leggermente abrasiva vi permette di rimuovere anche le macchie gialle e le incrostazioni più vecchie e ostinate. Preparate una pasta con 4 cucchiai di bicarbonato e poca acqua e strofinatela sulla superficie da pulire, concentrandovi nei punti maggiormente critici, utilizzando una spugnetta o uno spazzolino. Lasciate agire 2 ore prima di risciacquare.
  • Limone: universalmente noto per le sue proprietà sbiancanti, il limone può essere utilizzato come tale, sfregandone metà direttamente sulle superfici da pulire, oppure in succo, applicandolo con una spugnetta o uno spazzolino. Se le macchie sono particolarmente ostinate, potete unire la sua forza sbiancante al potere abrasivo del bicarbonato, preparando una pasta con un cucchiaio di bicarbonato e una ciotola di succo di limone. Lasciate agire 10 minuti e sciacquate. 

Ricordate che ogni contenitore ha caratteristiche a sé e per le istruzioni di lavaggio e manutenzione dovete sempre ricorrere alle informazioni fornite dalla casa produttrice. 

Pronti per godervi i vostri pasti fuori casa in piena libertà?

Advertisement