Per avere vetri puliti e senza aloni fatevi aiutare dall'amido di mais

Laura Ossola image
di Laura Ossola

16 Giugno 2023

Per avere vetri puliti e senza aloni fatevi aiutare dall'amido di mais
Advertisement

Ci sono lavori domestici che ci sembrano del tutto inutili per la rapidità con cui si ripresenta la necessità di ripeterli e certamente uno di questi è la pulizia dei vetri. Impieghiamo tanto tempo e fatica per pulirli e poi basta una folata di vento, una lieve pioggerella o il passaggio incauto di nostro figlio o di un animale e tutto il nostro duro lavoro è vanificato da una macchia o da qualche alone. Per non parlare poi di quando, appena dopo averli puliti, ci rendiamo conto che sono ancora pieni di aloni, magari lasciati proprio dal prodotto che avevamo acquistato per toglierli.

Non è facile insomma avere dei vetri sempre perfettamente puliti e spesso riempiamo la casa di tanti prodotti più o meno costosi nel vano tentativo di ottenere un risultato soddisfacente. Eppure, basterebbe solo l'alleato giusto per risolvere questo problema in un attimo e possiamo addirittura trovarlo nella nostra dispensa.

Scopriamo insieme come l'amido di mais può aiutarci ad avere vetri perfettamente puliti e senza aloni.

Advertisement
Creativo

Creativo

Realizzate un prodotto per pulire facilmente i vostri vetri con questi 3 semplici ingredienti:

  • 2 cucchiai di amido di mais; questo prodotto ha proprietà smacchianti e sgrassanti e, grazie alla sua leggera azione abrasiva, vi aiuterà a rimuovere le macchie più incrostate;
  • 400 ml di aceto bianco, uno dei rimedi naturali sgrassanti e igienizzanti per eccellenza;
  • 400 ml di acqua.

Preparate il detergente per i vetri miscelando prima i due liquidi, aggiungendo poi l'amido di mais e mescolando accuratamente fino a quando non si sarà sciolto completamente. Trasferitelo in un flacone spray e agitate energicamente prima dell'uso. Vi basterà spruzzare il prodotto sui vostri vetri e passare un panno in microfibra umido con movimenti circolari per rimuovere tutta la polvere e la sporcizia senza lasciare alcun alone. Terminate asciugando con un panno di cotone

Ricordate di effettuare l'operazione di pulizia dei vetri quando il vetro non è esposto alla luce solare diretta, evitando di utilizzare spugnette abrasive che potrebbero graffiare o rovinare il vetro. Vi ricordiamo inoltre che la diluizione in acqua è fondamentale per impedire che i prodotti puri possano danneggiare i vostri vetri.

Provate questo rimedio, scoprirete che i vostri vetri possono essere davvero trasparenti!

Advertisement