SOS formiche: 3 semplici rimedi naturali per allontanarle da casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Giugno 2023

SOS formiche: 3 semplici rimedi naturali per allontanarle da casa
Advertisement

Ogni anno tornano a fare capolino in casa, specie nelle cucine: sono le formiche, insetti del tutto innocui, che però non è piacevole trovare a gironzolare intorno ai ripiani di lavoro e nelle dispense di casa. Questi animali laboriosi, infatti, sono alla ricerca del cibo che inevitabilmente teniamo in casa, e che quindi bisogna imparare a riporre e "proteggere" nel modo giusto in modo da evitare che diventi la scorta cui anche le formiche vogliono attingere.

La prima cosa di cui assicurarsi è la pulizia di ogni ripiano, non appena si vedono le formiche: via a tutte le confezioni di cibo, anche gli incartamenti che magari contengono ancora qualche briciola, e soprattutto qualsiasi cosa rimanga anche negli angoli. Briciole, granelli di zucchero e simili sono prelibatezze preziose per questi insetti.

Bisogna anche continuare a monitorare le formiche, per capire da dove vengono: c'è sempre, infatti, una via d'entrata e di uscita e dato che le formiche seguono dei percorsi precisi, basta seguire la fila di animaletti in entrambe le direzioni per scoprire le vie d'accesso alla casa. Spesso si trovano nei pressi di porte e finestre, e una volta individuate, è bene pulire e poi usare i vari rimedi a disposizione proprio in prossimità di quelle entrate.

Advertisement
Shaikh Ibrahim/pixahive

Shaikh Ibrahim/pixahive

Cannella

Ci sono studi che provano come un elemento presente in questa spezia ampiamente usata in cucina (ovvero l'Aldeide cinnamica) sia davvero capace di repellere e addirittura uccidere le formiche. Bisogna quindi mettere un po' di cannella in polvere attorno alle aree d'entrata, così che l'odore della spezia tenga lontani gli insetti. Per farlo, potete semplicemente cospargere l'area o anche intingere dei batuffoli di cotone nella cannella in polvere (oppure versarci qualche goccia di olio di cannella). Si consiglia anche di usare questi rimedi dentro alle dispense o nelle aree in cui vedete più traffico di formiche.

Spray al pepe

Che sia quello nero normale, o di Cayenna, non importa: preparate un piccolo flacone spray con acqua e un cucchiaino di pepe, agitate per bene e spruzzate nei punti di traffico e di accesso. Anche l'odore di questa spezia, infatti, funziona come repellente.

Caffè arabica

Pare che, tra i vari tipi di caffè, questo sia quello che riesce meglio ad allontanare diversi generi di formiche. Anche in questo caso, potete fare come con la cannella, sia usando il caffè in polvere (meglio quello rispetto ai chicchi) ancora da preparare che con i fondi di caffè (che però sono meno efficaci).

Advertisement
Creativo

Creativo

Quali sono i metodi che impiegate di solito per allontanare le formiche da casa?

Advertisement