I vantaggi della buccia di banana nella lotta agli afidi e come utilizzarla nel vostro giardino

Laura Ossola image
di Laura Ossola

23 Giugno 2023

I vantaggi della buccia di banana nella lotta agli afidi e come utilizzarla nel vostro giardino
Advertisement

Gli afidi sono parassiti molto comuni nei nostri balconi e giardini, che rappresentano la minaccia principale al benessere delle nostre piante, nutrendosi della loro linfa e provocando danni anche gravi. Sono numerose le specie di afidi, solo in Europa se ne conoscono oltre 800, e tutte si sviluppano prevalentemente in primavera nelle annate con clima caldo e secco

Si può ricorrere a molti rimedi per ostacolare la loro proliferazione e proteggere le nostre piante, molti dei quali sono naturali e rispettosi delle piante e dell'ambiente. Fortunatamente gli afidi hanno anche molti nemici naturali, soprattutto coccinelle e vespe, che potrete attirare nel vostro giardino con piante a fiore ricco di polline. 

Un altro rimedio naturale molto efficace ma forse poco conosciuto è la buccia della banana. Questo prodotto di scarto è in realtà una preziosa risorsa per le nostre piante, non solo nella lotta agli afidi, ma anche per migliorare il loro benessere. Scopriamo insieme i vantaggi della buccia di banana per balconi e giardini.

Advertisement
Ravinel/Reddit

Ravinel/Reddit

  • Per prevenire l'infestazione degli afidi potete tagliare la buccia di banana in piccoli pezzi, che cospargerete sulla terra intorno alle vostre piante. Le bucce sprigioneranno un odore sgradito agli afidi, che se ne terranno alla larga. Questo accorgimento è anche un ottimo fertilizzante per il terreno, che grazie alle bucce sarà più ricco di vitamine, magnesio, calcio e azoto.
  • Allo stesso modo potete utilizzare anche bucce di mela, limone e aglio: create una ghirlanda mischiando piccoli pezzi di queste bucce e appendetele in giardino, nell'orto o in balcone; il loro odore terrà lontani i parassiti.
  • Se la pianta è già stata infestata dagli afidi, potete rimuoverli facilmente ricorrendo ancora una volta alla buccia di banana:sfregando l'interno della buccia di banana direttamente sulle foglie, infatti, sarà possibile eliminare gli afidi oltre a mantenere la superficie lucente e pulita.

Le bucce di banana sono utilissime anche per altri scopi, sia in casa che in giardino:

  • fertilizzante liquido: mettete le bucce di banana nell'acqua nell'acqua lasciando macerare almeno 48 ore, poi filtrate il liquido e utilizzatelo per irrigare le piante. 
  • Pacciame: le bucce sono perfette anche come pacciame, vi basterà cospargere la superficie intorno alle vostre piante per creare uno strato di pacciame efficace e nutriente per le vostre piante.
  • In casa: le bucce di banana sono un validissimo aiuto anche nelle pulizie domestiche, in particolare per lucidare l'argenteria e pulire gli oggetti in pelle

Siamo certi che d'ora in poi non butterete più le vostre bucce di banana!

Advertisement