10 coppie cinematografiche la cui intesa perfetta ci fa dimenticare la differenza di età

Laura Ossola image
di Laura Ossola

28 Giugno 2023

10 coppie cinematografiche la cui intesa perfetta ci fa dimenticare la differenza di età
Advertisement

In amore una differenza di età anche importante è all'ordine del giorno; sono numerose, infatti, le coppie che, nella vita reale come nella finzione, hanno età molto distanti tra loro, eppure risultano molto ben assortite e magari funzionano meglio delle coppie di coetanei. Su questo tema si accendono sempre numerosi dibattiti, che vedono contrapposti i sostenitori delle coppie con differenze di età anche importanti e quelli che invece affermano che un'età simile è fondamentale affinché la coppia funzioni davvero. 

Nella finzione cinematografica, tuttavia, l'età dei protagonisti solitamente non viene citata, a meno che non sia un punto importante della trama, e potremmo perciò restare sorpresi dall'enorme differenza di età tra i due protagonisti, vista la grande intesa che hanno dimostrato nella finzione. Queste 10 coppie cinematografiche ci dimostrano come l'alchimia tra due persone non fa caso all'età, ma si fonda su altre basi. 

Advertisement

1. Fred Astaire (58) e Audrey Hepbourn (28) - Cenerentola a Parigi

In questo film iconico del 1957 i due protagonisti avevano ben 30 anni di differenza, ma la loro intesa nell'interpretazione non solo nella recitazione, ma anche nel canto e nel ballo, ce la fa passare quasi del tutto inosservata.

Advertisement

2. Jack Nicholson (60) e Helen Hunt (34) - Qualcosa è cambiato

Il film del 1997 ha fatto guadagnare l'Oscar ai due attori protagonisti, come migliore attore e migliore attrice; ad oggi è l'ultima volta per la coppia di attori di uno stesso film. Un'intesa magistrale nonostante i 26 anni di distanza. 

3. Bill Murray (52) e Scarlett Johansson (18) - Lost in Translation

In questa pellicola del 2003 la performance dei protagonisti, nonostante i loro 34 anni di differenza, ha contribuito in modo decisivo al successo di pubblico.

4. Steve Martin (60) e Claire Danes (26) - Shopgirl

34 anni di differenza anche per questa coppia nel film del 2005.

5. Robert Redford (56) e Demi Moore (30) - Proposta indecente

Nonostante le numerose stroncature ricevute dalla critica, in questo film del 1993 la coppia non ci fa affatto pesare i suoi 26 anni di differenza. 

Advertisement

6. Jason Clarke (50) e Keira Knightley (34) - La conseguenza

Hanno mostrato un grande affiatamento nonostante i 16 anni di differenza i due protagonisti di questo film del 2019.

7. Paul Bettany (50) e Elizabeth Olsen (32) - WandaVision

In questa miniserie del 2021 la performance dei due protagonisti è stata ottima, con una grande intesa nonostante i 18 anni di differenza.

Advertisement

8. Sean Connery (68) e Catherine Zeta-Jones (29) - Entrapment

29 anni di differenza, l'età della Zeta-Jones all'epoca, per questa coppia di protagonisti della pellicola culto del 1999.

9. David Kross (18) e Kate Winslet (33) - The Reader

14 anni non sono poi tanti, ma sufficienti per cambiare generazione per questa coppia nell'adattamento cinematografico del romanzo di Bernhard Schlink.

Advertisement

10. Daniel Craig (53) e Léa Seydoux (36) in No Time to Die

Concludiamo con il film più recente; è del 2021 l'ultima uscita della serie 007, in cui i protagonisti hanno una differenza di 17 anni che scompare durante la ripresa.

Quali altre coppie cinematografiche conoscete con un'intesa così? 

Advertisement