Invasione di moscerini: combattila con 2 semplici trappole fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Luglio 2023

Invasione di moscerini: combattila con 2 semplici trappole fai-da-te
Advertisement

Quando torna il caldo si rifanno vivi anche loro: i moscerini che ronzano silenziosamente, ma in nugoli copiosi, in casa. Magari non sono immediatamente fastidiosi come mosche e zanzare, ma di certo non è piacevole trovarseli tutto intorno. Certamente possiamo agire in modo preventivo, cercando di eliminare tutto ciò che li attira in casa, ma anche così facendo non è detto che si eviti del tutto di doverci avere a che fare. Ecco allora che torna utile sfruttare qualche trappola.

In commercio ne esistono di diverso tipo, specie quelle adesive che servono in particolare attorno alle piante, ma è possibile anche realizzarne in casa con materiali facili da reperire. Leggete oltre per saperne di più.

Trappole adesive

Trappole adesive

dangermouse-z164/Reddit

Per delle trappole adesive vi basteranno degli ingredienti che molto probabilmente avete già in casa e qualche altro materiale che è davvero facile reperire (o sostituire con altro di simile). Infatti avrete bisogno di:

  • miele o zucchero
  • acqua
  • carta - potete usare cartoncino, buste di carta di vario genere, fogli e non solo
  • un bastoncino su cui infilare il foglio di carta oppure
  • del nastro per appendere le trappole dove serve (e in questo caso dovrete anche attrezzarvi per praticare un forellino nella carta, con punte di coltello, forbici, una perforatrice etc)

Ricavate ritagli rettangolari: possono essere strisce lunghe se volete appenderle, o magari ritagli più ampi da piegare su se stessi e infilare su un bastoncino. Praticate poi il foro da cui passerà lo spago o il bastoncino.

Intanto, scaldate l'acqua in un pentolino e squagliateci subito lo zucchero o il miele: avrete bisogno di 5 cucchiai di acqua e 5 di zucchero, mentre se usate il miele, squagliatene 6 cucchiai. Potete anche usare entrambi insieme all'acqua! Quando avrete un composto sciropposo, che sia abbastanza viscoso da aderire poi sul foglio, spegnete i fornelli. Se vi rendete conto che ci vuole troppo e il tutto rimane troppo liquido, aggiungete un po' di miele e/o zucchero.

Quando il composto si fredda un po', ma finché è liquido, immergeteci le strisce di carta, in modo che si coprano del tutto. Per evitare di sporcarvi troppo le mani, meglio se montate prima lo spago o il bastoncino, e vi aiutate con quelli a far calare la carta nella salsa dolce.

Disponete le strisce "verniciate" su una teglia rivestita di carta forno e fate asciugare per tutta la notte. Il giorno dopo saranno pronte da posizionare dove preferite!

Advertisement

Il barattolo

Il barattolo

Curvol/Reddit

In questo caso invece avrete bisogno di:

  • un bicchiere o barattolo di vetro
  • aceto (meglio quello di mele, più dolce e aromatico)
  • zucchero
  • pellicola trasparente per alimenti
  • uno stuzzicadenti (o una penna, o una forchetta)

Ecco come procedere: riempite il contenitore di vetro fino a metà con l'aceto e versateci poi 3 o 4 cucchiai di zucchero. Mescolate bene e poi chiudete l'apertura con della pellicola trasparente per alimenti. Praticate due o tre forellini sulla pellicola tesa e tenete la trappola vicino alle finestre o nei punti dove vedete ronzare più moscerini. 

In entrambi i casi, quando la trappola è piena di insetti, sarà il momento di cambiarla con una nuova.

Advertisement