Capi profumatissimi con il ferro da stiro? Questo trucco ha davvero una marcia in più

Lorenzo Mattia Nespoli

06 Agosto 2023

Capi profumatissimi con il ferro da stiro? Questo trucco ha davvero una marcia in più
Advertisement

Stirare i panni è una di quelle faccende casalinghe con cui non tutti vanno d'accordo. In molti casi, infatti, può trattarsi di un'operazione piuttosto ripetitiva e noiosa da eseguire, specie se i vestiti sono tanti e non si hanno tempo, voglia o dimestichezza con il ferro da stiro.

Eppure, nonostante tutto, passare il ferro è piuttosto importante per completare al meglio il nostro bucato, nonché per mantenere i capi d'abbigliamento in ottime condizioni e per lungo tempo. I vantaggi sono molti, e uno di essi è quello che consente di profumare i vestiti mentre li stiamo stirando, proprio grazie al prezioso aiuto del nostro ferro. Qui vogliamo parlarvi di un sistema per fare in modo che il buon odore persista a lungo e renda molto più piacevole indossare gli abiti. Scopriamolo insieme.

 

Advertisement
Creativo

Creativo

Un vestito ben stirato non è solo più bello a vedersi, ma anche più comodo da indossare e, generalmente, più profumato. Proprio così: durante la stiratura, oltre a eliminare fastidiose e antiestetiche pieghe, è possibile applicare del profumo, che si sprigionerà quando metteremo addosso i nostri abiti preferiti. E per farlo non c'è bisogno di ricorrere a costosi e inquinanti prodotti chimici, lo sapevate?

Già, perché in commercio ci sono davvero tanti ritrovati per profumare i capi tramite il ferro, ma è possibile - e preferibile - creare con le proprie mani un composto profumato naturale e super-efficace, come quello che stiamo per descrivervi.

Advertisement
Pexels - not the actual photo

Pexels - not the actual photo

Come creare il nostro profumatore di vestiti per il ferro da stiro?

Ci basterà utilizzare 250 ml di acqua e di mescolarci 6 gocce dell'olio essenziale che più ci piace. Ce ne sono davvero tanti tra cui scegliere, tutti derivati da elementi naturali e con profumi meravigliosi e inebrianti. Dobbiamo quindi scegliere in base al nostro gusto, immaginandoci come starebbe quel profumo sui nostri vestiti.

A contatto col vapore del ferro, il nostro composto profumato donerà ai capi un odore unico. Mettiamolo in uno spray e applichiamolo sui vestiti prima di stirarli, agitando il nostro flacone per bene prima dell'uso, e i risultati saranno subito evidenti, nonché persistenti per giorni e giorni.

L'olio essenziale darà il meglio di sé proprio grazie al calore e al vapore che vengono sprigionati dal ferro, ma gli utilizzi di questo prodotto non si limitano certo soltanto alla stiratura dei panni. Gli oli essenziali, infatti, possono venirci in aiuto in tantissime altre situazioni, casalinghe e non, come dei veri portenti naturali in grado di farci respirare profumi spettacolari.

Siete pronti a provare?

Advertisement