Avete mai messo il dentifricio sulle forbici? Bastano pochi minuti per un risultato eccellente

Laura Ossola image
di Laura Ossola

06 Agosto 2023

Avete mai messo il dentifricio sulle forbici? Bastano pochi minuti per un risultato eccellente
Advertisement

Vi è mai capitato di acquistare un nuovo paio di forbici e scoprire al primo utilizzo che le loro lame non tagliano? O forse vi è successo di usare delle forbici così a lungo da usurarne la lama al punto di non essere più efficace. Sono molti i motivi per cui le lame delle forbici possono non tagliare perfettamente: scarso affilamento, sporcizia, polvere, ruggine, scorretta conservazione o semplice usura

Se una corretta manutenzione delle vostre forbici, con pulizie regolari con sapone neutro e acqua, rimozione immediata della sporcizia dopo l'uso e conservazione in luogo fresco e asciutto, può aiutare ad aumentare la durata delle vostre forbici, certe volte è tuttavia necessario un intervento più incisivo. Affilare questo prodotto è molto complicato e necessita dell'intervento di un professionista, ma se state pensando di sostituire le vostre forbici, prima di gettarle nella spazzatura potete provare con un semplice trucco consigliato dagli esperti

Advertisement
Creativo

Creativo

Quando le lame delle vostre forbici non sono più perfettamente affilate, gli esperti consigliano di applicarvi del dentifricio. Esatto, avete capito bene: la pasta pulente che quotidianamente ci garantisce una corretta igiene orale è utile per far tornare funzionali ed efficaci le nostre forbici. 

Potete mettere in pratica questo trucco semplicemente distribuendo il dentifricio sulle lame con l'aiuto di un tovagliolino. Preparate poi una soluzione con aceto e sale fino, versatela sulle forbici e strofinate accuratamente in modo che i tre ingredienti si mescolino fra loro. Questa soluzione rimuoverà efficacemente la barriera ossidativa che si crea con il tempo sulle lame delle forbici, eliminando al tempo stesso anche la sporcizia. Concludete l'operazione risciacquando accuratamente con acqua calda e pulita e asciugando completamente per evitare la formazione di ruggine. 

In questo modo le vostre forbici saranno nuovamente affilate ed efficienti e potrete continuare a utilizzarle per i vostri lavori. Potete svolgere questa operazione con una discreta frequenza, anche a cadenza settimanale, a seconda dell'uso che fate delle vostre forbici. Questi ingredienti sono infatti naturali e innocui e non danneggeranno le vosrte lame.

Advertisement