Carta da parati: 10 splendide idee per rivoluzionare qualsiasi stanza di casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Agosto 2023

Carta da parati: 10 splendide idee per rivoluzionare qualsiasi stanza di casa
Advertisement

Carta da parati alla riscossa: chi non vuole una casa arredata impeccabilmente? E quanti di noi sognano, ammirando spunti d'arredo, delle soluzioni di design moderne e piene di gusto, un po' meno ordinarie? A volte sembrano obiettivi impossibili, fuori portata, ma non è detto che lo siano. L'idea di una accent wall la conosciamo ormai, ma non è detto che la si possa realizzare solo dipingendo le pareti o rivestendole di materiali particolarmente ricercati. Una carta da parati può essere anzi tutto quello che serve.

E se sembra eccessivo usarla sulle pareti più ampie e in vista, niente paura: le carte da parati fanno un figurone anche negli angoli trascurati, e anzi, li rivoluzionano!

Advertisement

Niente più corridoi spenti e anonimi: un po' di carta da parati li trasforma in ambienti interessanti, specie quando non ci sono finestre, mobili o altro a movimentarli. In quel caso, ci si può sbizzarrire anche con stampe grandi. La scelta è infinita!

Advertisement

Un altro spazio che può beneficiare enormemente dell'uso della carta da parati sono le pareti lungo le scale: anche lì, spesso, non si ha modo di far altro che appendere magari quadri e foto. Ma non a tutti piace farlo, e allora si rischia di lasciare la parete davvero noiosa, quando invece è una superficie che potrebbe ospitare le carte da parati persino più vistose!

Quanto più ampia e luminosa è la superficie da rivestire, tanto più ci si può sbizzarrire con disegni ampi, persino paesaggi che si snodano su tutte le pareti, quelle delle scale comprese.

Un tempo, la carta da parati in bagno era pressoché un tabù: erano di carta, si impregnavano di umidità. Ora invece esistono quelle lavabili, meglio ancora quelle con la finitura in vinile o comunque del tutto impermeabili. Sono comode quanto le piastrelle, ma permettono di sbizzarrirsi con i colori!

Ci si può davvero lasciar andare, e cercare anche soluzioni piuttosto inusuali, così che anche la nicchia di casa più trascurata diventa una piccola meraviglia.

Advertisement

Non sapete che fare della parete dietro al letto? Considerate una carta da parati dai colori rilassanti, che vi aiuti a creare l'atmosfera intima che si addice alla stanza in cui ci rifugiamo dal mondo.

Se poi, in giro per casa anche negli spazi di servizio, come certi disimpegni, si sceglie una carta dai motivi geometrici e più piccoli, sarà uno sfondo ideale per tutte le cornici!

Advertisement

Non ci si pensa spesso, ma anche in un ufficio la carta da parati può trovare il suo spazio ideale, specie se riveste una parete attrezzata con poche mensole sottili.

Che ne direste di incorniciare una porzione di parete con carta da parati? Si fa con quelle più tradizionali, dai motivi ripetuti, ma è ancora più d'effetto quando sono dei paesaggi o nature morte che creano un fantastico trompe l'oeil.

Advertisement

Voglia di stupire? Allora potreste pensare di usare la carta da parati persino sul soffitto!

Vi piace arredare con la carta da parati?

Advertisement