Jeans lunghi? Accorciateli in un attimo semplicemente con un paio di forbici

Laura Ossola image
di Laura Ossola

12 Agosto 2023

Jeans lunghi? Accorciateli in un attimo semplicemente con un paio di forbici
Advertisement

Avete appena acquistato un paio di meravigliosi jeans, ma arrivati a casa li provate e vi rendete conto che sono troppo lunghi: indubbiamente è una grossa seccatura. Se siete sufficientemente fortunati da avere una mamma, un parente o qualche amico che può occuparsene al posto vostro avete risolto la faccenda in poco tempo e senza fatica alcuna, ma in caso contrario non è necessario rivolgersi a una sarta esperta, rischiando di spendere più del prezzo dei pantaloni. 

Esiste infatti una tecnica semplicissima che con pochi, rapidi passaggi vi permette di accorciare i vostri jeans in un attimo, utilizzando soltanto un paio di forbici e una macchina da cucire oppure, in alternativa, ago e filo. Vi spieghiamo di seguito il procedimento passo dopo passo per dare ai vostri jeans la lunghezza perfetta. 

Advertisement
Creativo

Creativo

La prima cosa da fare è procurarvi un paio di forbici e una macchina da cucire oppure, in alternativa, ago e filo. Poi procedete come segue:

  • appoggiate i jeans su un tavolo rivolti verso l'esterno, come per indossarli;
  • misurate la lunghezza da accorciare e segnatela sul fondo della gamba del jeans;
  • fate un risvolto in modo che l'orlo di fabbrica inferiore coincida con il segno fatto in precedenza e fissate con degli spilli;
  • mantenendo la gamba risvoltata, operate dapprima un'imbastitura con ago e filo, vi aiuterà nella cucitura definitiva;
  • con la macchina da cucire oppure a mano con ago e filo, praticate una cucitura appena sotto l'orlo di fabbrica, facendovi guidare dal suo spessore per procedere in linea retta; in questo modo otterrete un secondo orlo all'altezza giusta;
  • una volta completata la cucitura lungo tutto il diametro della gamba, tagliate la parte in eccesso;
  • girate nuovamente la gamba al diritto e stirate in modo da fissare il nuovo orlo così ottenuto.

Fate molta attenzione nel caso in cui i vostri jeans abbiano strappi o cuciture oppure disegni o applicazioni particolari, in modo che la simmetria e l'armonia non ne siano alterate. Vi suggeriamo inoltre di scegliere un filo il cui colore sia il più simile possibile alla tonalità dei vostri jeans: fate sempre una prova avvicinando i fili che avete a disposizione ai vostri jeans, scegliendo quello che più facilmente si uniformerà al resto del tessuto. 

Se avete acquistato da poco un nuovo paio di jeans, non vi resta che provare. Semplice, vero?

Advertisement