Cavo dell'antenna da riparare? Questa è la tecnica per farlo come i professionisti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

17 Agosto 2023

Cavo dell'antenna da riparare? Questa è la tecnica per farlo come i professionisti
Advertisement

Il cavo dell'antenna della TV non si rompe magari spesso, ma quando succede ci costringe a ricorrere all'aiuto di qualche tecnico, quindi dobbiamo aspettare che l'esperto venga a casa e poi pagare per il servizio. Se però abbiamo fretta di risolvere, non è detto che siamo senza altre opzioni: si tratta di una riparazione che si può anche effettuare da soli, seguendo i passi giusti.

Bisognerà avere un taglierino e del filo di rame a portata di mano, e poco altro. In pochi minuti si può effettuare una riparazione degna di un professionista, per avere di nuovo il cavo funzionante a lungo, come fosse nuovo.

via Inventor 101/YouTube

Advertisement
 Inventor 101/YouTube

Inventor 101/YouTube

Quando il cavo si spezza o si rovina al punto da essere quasi del tutto diviso in due parti, è il momento di intervenire. Per un lavoro fatto bene bisognerà esporre pian piano tutti gli strati di cui è composto, fino a far emergere il filo di rame spesso che si trova al centro, quello che conduce di fatto il segnale.

Ecco allora che bisogna munirsi di un po' di pazienza e poi: un taglierino, del filo di rame, nastro isolante e un saldatore di precisione, di quelli con la punta sottile.

Come potete vedere anche nel video tutorial qui di seguito, infatti, bisogna pian piano tagliare ogni strato che ci capita, scoprendo a ogni nuovo "livello" il materiale sottostante. Si inizia con l'involucro di gomma esterno, praticando un taglio sottile tutto intorno alla circonferenza, e si incontreranno pian piano gli altri strati.

Questo va fatto su entrambe le estremità, per far emergere per almeno un centimetro o due il filo di metallo al centro di tutto. Saranno quei due pezzi di metallo che dovranno essere ricollegati e poi ricoperti. Per unirli si usa il saldatore di precisione: bastano pochi tocchi, e il metallo si fonde e si ricollega. Dopodiché si rinforza con del filo di rame abbastanza spesso, e poi si copre il tutto col nastro isolante.

A quel punto basterà intrecciare insieme i fili di rame provenienti dai due segmenti del cavo in via di riparazione, e richiudere di nuovo tutto. Sembra difficile a parole, ma vi basterà vedere il video per capire che non lo è affatto!

Advertisement

Può essere una tecnica utile anche per allungare il cavo laddove ce ne fosse bisogno. Avete mai provato ad effettuare una riparazione simile?

Advertisement