Giochi per gatti fai da te: 10 proposte divertenti da creare e da utilizzare a costo quasi zero

Laura Ossola image
di Laura Ossola

20 Agosto 2023

Giochi per gatti fai da te: 10 proposte divertenti da creare e da utilizzare a costo quasi zero
Advertisement

Per i gatti, si sa, non c'è nulla che sia più accattivante di uno scatolone vuoto. Potrete acqusitare per loro i più costosi ed elaborati tiragraffi, i giocattoli più avveniristici e i letti più comodi e lussuosi che riusciate a trovare, ma nessuno di questi regali li conquisterà quanto lo scatolone che li conteneva quando sono entrati in casa. 

Quando desiderate fare un regalo al vostro amico a 4 zampe, dunque, la scelta migliore è certamente il fai da te: vi permetterà di realizzare giocattoli davvero graziosi a costo quasi zero e li farete felici come non li avete mai visti. 

Bastano poche semplici materie prime, spesso di recupero, perché i vostri gatti si sentano i più coccolati del pianeta: scatoloni, vecchi indumenti, cassette in legno, tappeti logori, scovolini per termosifoni, rotoli di carta igienica, spago e croccantini sono infatti gli oggetti che più comunemente vengono utilizzati per la realizzazione di giochi e mobili per i gatti dal successo assicurato. 

Vi suggeriamo di seguito 10 proposte divertenti da creare e da utilizzare in compagnia degli amici felini a costo quasi zero. 

Advertisement

1. Scatola di tappi

Una scatola da scarpe, dello spago e dei tappi di bottiglia sono tutto ciò che occorre per creare un'accattivante scatola da gioco per il vostro micio. Facilissima da realizzare e personalizzabile a piacere, questa scatola sarà come un parco giochi per i gatti. Il divertimento è assicurato. 

Advertisement

2. Tappeto tiragraffi

Un tappeto tiragraffi è una soluzione perfetta perché i vostri gatti smettano definitivamente di farsi le unghie sui vostri mobili e divani e potrete facilmente realizzarlo a costo zero. Prendete una scatla di cartone e ritagliate delle strisce di 5 cm di larghezza. Potete scegliere di arrotolarle molto strette fino ad ottenere una forma di circa 20-30 cm di diametro, che incollerete su una base di cartone; in alternativa procuratevi un coperchio resistente (va bene quello di una scatola da scarpe), ritagliate strisce di lunghezza pari a quella del coperchio e larghezza pari alla sua profondità e incollatele con la colla vinilica al suo interno. Lasciate asciugare sotto un peso e il vostro tiragraffi è pronto per l'uso!

3. Giocattolo sonoro

3. Giocattolo sonoro

Creativo

I gatti adorano tutto ciò che si muove e fa rumore; perché allora non realizzare per loro un giocattolo sonoro? Un rotolo di carta igienica e dei croccantini saranno sufficienti a farli divertire per ore.

4. Scatola cerca trova

Sempre con i rotoli di carta igienica potrete realizzare una scatola cerca trova in cui nascondere croccantini, palline e piccoli giocattoli di stoffa. Incollate semplicemente i rotoli di carta igienica all'interno di una scatola in cartone o di una cassetta di legno e inserite al loro interno i pezzi da cercare.

5. Quadro tiragraffi

Trasformate le pareti in strutture attrezzate per il divertimento dei vostri gatti con i quadri tiragraffi. Procuratevi una cornice in legno e incollate al suo interno un vecchio tappeto o un pezzo di tappezzeria spessa o della moquette. Fissatelo sulla parete all'altezza giusta perché il vostro gatto possa affilarsi le unghie utilizzandolo in piedi. 

Advertisement

6. Bacchetta filante

Se desiderate divertirvi insieme al vostro gatto potete realizzare un giocattolo molto semplice ed economico: procuratevi una bacchetta in legno o metallo, tipo quelle per le tende e avvolgetene un'estremità con corde e fili di lana che lascerete pendere liberi. Utilizzate i fili pendenti per stuzzicare il vostro gatto.

7. Nodini di stoffa

Le vostre vecchie magliette sono un'ottima materia prima per il vostro gatto: oltre ad essere la copertura perfetta per una comoda e confortevole cuccia, possono diventare dei giocattoli interessanti se le taglierete a striscioline e le annoderete tra loro.

Advertisement

8. Postazione delle coccole

Sappiamo tutti quanto i gatti amino strusciarsi ovunque. Perché allora non procurare loro una postazione delle coccole? Vi occorreranno solo una tavola di legno, un pezzo di stoffa spessa, tappezzeria o moquette per ricoprire la tavola, uno scovolino tipo quelli che si usano per pulire le bottiglie, i termosifoni o gli scarichi. Attaccate lo scovolino alla base formando un arco e il gioco è pronto.

9. Giocattoli di stoffa

I calzini bucati possono avere una nuova, meravigliosa vita con i vostri gatti. Riempiteli di ovatta, chiudeteli con un nastrino o cucendoli e date loro la forma che preferite: i vostri gatti salteranno e correranno per tutta casa rincorrendoli e lanciandoli in aria. 

Advertisement

10. Albero tiragraffi

Se vi piacciono i progetti più ambiziosi, infine, realizzate un albero tiragraffi per il vostro amico peloso. Vi occorreranno delle cassette in legno o plastica, della stoffa morbida, tavole e piccoli paletti di legno e corda. Ricoprite le cassette con corda o stoffa morbida, arrotolate la coda intorno ai paletti e assemblate la struttura. 

Quale gioco vorrete realizzare per primo?

Advertisement