10 idee per trasformare anche lo spazio più piccolo in un delizioso bagno

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

28 Agosto 2023

10 idee per trasformare anche lo spazio più piccolo in un delizioso bagno
Advertisement

A volte le case hanno spazi piccoli, magari un sottoscala che non pensiamo di non poter sfruttare o altri ambienti al primo sguardo troppo angusti. Quello che non sappiamo, però, è che questi "angolini" possono essere usati per inserire un bagno. Che sia di servizio o meno, l'importante è riuscire a mettere al suo interno tutto ciò di cui abbiamo bisogno. 

Le 10 idee che vi proponiamo in quest'articolo possono risultare utilissime per chi ha in mente di creare un piccolo bagno, ma non sa come sfruttare al meglio il poco spazio a disposizione. Guardatele tutte, scegliete quella che più vi piace e, se volete, realizzatela nelle vostre case. 

Advertisement

1. Bagno nel sottoscala

Se non sapete come sfruttare lo spazio vuoto al di sotto delle vostre scale, questa potrebbe essere l'idea giusta. Una porticina vi aiuterà a nascondere questo piccolo spazio bagno in cui potrete inserire tutto l'occorrente.

Advertisement

2. Listoni di legno per un risultato incantevole

A volte basta avere anche qualche metro per creare un bagno che sia quasi un'opera d'arte. In questo caso al bianco si accosta perfettamente il color legno del pavimento. Il risultato è stupendo.

3. Uno specchio per dare profondità

Se l'ambiente è piccolo, occorre trovare degli stratagemmi per dare l'idea che non sia angusto. In questo caso sono presenti solo wc e lavandino, con due ante a parete in cui riporre il necessario. Lo specchio, però, dà un senso di ampiezza maggiore, non trovate?

4. Mobile come cornice

Non sapete dove mettere un mobiletto in bagno, vero? Nessun problema! Compratene o costruitene uno che possa "contenere" il wc e il gioco è fatto. Senza contare la carineria dell'accoppiata. Stupendo!

5. Claustrofobia addio...

Esattamente! Se gli spazi stretti vi danno un senso di claustrofobia, ma ne avete uno in cui inserire un bagno, non andate nel panico. Potete farlo inserendo elementi trasparenti. L'invisibilità dei materiali, ad esempio le porte della doccia, vi darà un senso di apertura maggiore e potrete utilizzare il bagno senza avere problemi.

Advertisement

6. Pareti come porta oggetti

Quando l'ambiente è angusto, ma c'è necessità di avere dei punti d'appoggio, potete pensare a questa soluzione. Con una parete attrezzata, magari in cartongesso, risolverete in poco, dando anche un tocco particolare al vostro mini bagno.

7. Porte e finestre in bagno...?

Come fare per dare un tocco originale a un bagno creato in un ambiente fin troppo angusto? Se i metri sono pochi, non bisogna demordere con il desiderio di voler inserire anche solo un bagno di servizio. I modi sono tanti, in questo caso il lampo di genio è stato giocare con le forme geometriche della parete che chiude la doccia. Creare un insieme di "porte e finestre" ha dato un'idea di movimento che sovrasta quella di piccolo. Che ne pensate?

Advertisement

8. Bagno nascosto nell'armadio

Si può fare e il risultato è davvero delizioso. Una doppia anta chiude lo spazio di servizio, ma non manca nulla. Wc, specchio, lavandino, spazzolino, portarotolo e asciugamano: cosa vorreste di più? In questo piccolo spazio c'è tutto e il risultato incanterà i vostri ospiti.

9. Parete di specchi

È quello che ci vuole per dare profondità a un bagno così piccolo. L'unione con i mattoncini e il legno, poi, dà proprio la sensazione di trovarsi un una piccola spa. Benessere assicurato in un ambiente come questo che, ammettiamolo, sembra quasi una bomboniera.

Advertisement

10. Colori a contrasto per un effetto... WOW!

Il contrasto fra tonalità chiare e scure, con macchie color pastello che spiccano e attirano l'attenzione è un mix fantastico per rendere un bagno come questo unico e invidiabile. Una piccola galleria d'arte, con tanto di quadro, che renderà molto piacevole la vostra permanenza. 

Allora, quale di questi bagnetti vorresti in casa tua?

Advertisement