Come organizzare un salotto piccolo e carente di spazi per fare ordine

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Agosto 2023

Come organizzare un salotto piccolo e carente di spazi per fare ordine
Advertisement

Di fronte a un salotto di dimensioni ridotte, già pieno di divano, tavolino, mobile per TV e libreria, ma nel quale vorremmo trovare spazio a molto altro, ci si sente un po' persi. Fare ordine in stanze anguste richiede sempre qualche stratagemma, e magari anche dei sacrifici, ma non è impossibile. La prima cosa, infatti, cui si deve dare priorità, è la vivibilità di quella stanza.

Vogliamo che sia un luogo accogliente per noi e per gli ospiti, un posto dove rilassarsi alla fine di una giornata di lavoro, da soli o in compagnia, e se invece è il regno del caos con cataste di oggetti in ogni spazio raggiungibile, probabilmente non ci aiuterà a distendere i nervi. Come fare? Ci sono tanti consigli da tenere a mente e ve ne riportiamo alcuni tra i più rilevanti di seguito.

Prima di organizzare gli spazi, facciamo ordine in salotto

Una parola che incute timore, l'inglesismo decluttering, termine con cui si fa riferimento allo sgomberare le stanze del superfluo, di quello che le riempie di disordine. Insomma, il fare ordine corredato da una cernita che non sempre ci evita dei sacrifici un po' difficili. 

Mano a scatoloni, cesti del bucato, qualsiasi cosa funga da contenitore in cui frullare tutto, davvero tutto quello che troviamo a portata di mano. Quando avremo liberato ogni superficie in vista, ma magari anche dentro ai mobili, decideremo quali degli oggetti raccolti dovrà ritrovare posto in salotto e quale, invece, dovrà sparire.

Ci sarà occasione di rivendere, fare donazioni, regalare ad amici o magari restaurare e riciclare con creatività. Intanto, però, quegli oggetti non devono rimanere a riempire spazio inutilmente.

Advertisement

Usiamo lo spazio a disposizione fino alla fine

Guardiamo i mobili che abbiamo nella stanza: sfruttano davvero tutto lo spazio a disposizione? A volte, ad esempio, ci sono librerie che lasciano vuota una porzione di parete in alto, o ai lati. E se riempissimo con mensole? O magari volessimo sostituire proprio tutto con scaffali? Al momento di pianificare acquisti, per un salotto piccolo potrebbe essere utile trovare la combinazione di pezzi di mobilio coordinati che riempire davvero tutta una parete, con parti a giorno e chiuse, a piacere.

Creiamo altro spazio con soluzioni di stoccaggio furbe

Altra soluzione che non va trascurata è quella di pensare a quanti elementi del mobilio potrebbero assolvere a due funzioni: il tavolino potrebbe avere un ripiano in basso o dei cassetti per ospitare tanti oggetti che così non ingombrerebbero altrove, e lo stesso può succedere, per esempio con poggiapiedi o anche divani che abbiano contenitori sotto alle sedute.

L'altra categoria di elementi che può nascondere spazio extra sono le decorazioni. Invece di vasi decorativi o suppellettili fini a se stesse, perché non scatole in cui riporre oggetti? Oppure cesti, che conterranno magari cuscini e coperte ma sono anche belli a vedersi. Bauli di legno che possono diventare sedili o tavolini accanto al divano. Ragionando in questo modo, ogni oggetto che occupa spazio, potrebbe anche rivelare scomparti utili al suo interno!

Come preferite far spazio nell'arredo?

Advertisement