Lavastoviglie: ci sono almeno 5 cose che non andrebbero mai lavate nell'elettrodomestico secondo gli esperti

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

14 Settembre 2023

Lavastoviglie: ci sono almeno 5 cose che non andrebbero mai lavate nell'elettrodomestico secondo gli esperti
Advertisement

Quanto è comoda la lavastoviglie nelle nostre case? La maggior parte di noi ne ha una e sa quanto sia utile, specialmente se il tempo che abbiamo a disposizione per le pulizie è poco, oppure se si hanno tanti ospiti e serve lavare in poco le cose utilizzate. Qualunque sia il motivo, dobbiamo ammettere che questo elettrodomestico ha cambiato in meglio le nostre vite. Eppure bisogna assolutamente prestare attenzione a una cosa: siamo certi di poter lavare tutto in lavastoviglie?

La risposta per molti è scontata, ma questo non significa che sia anche corretta. Vediamo perché.

via bhg

Advertisement

Cosa non andrebbe mai lavato in lavastoviglie e perché

Cosa non andrebbe mai lavato in lavastoviglie e perché

Wikimedia

La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici che ha cambiato la nostra vita in meglio, e su questo siamo tutti d'accordo. Ma siamo proprio sicuri di usarla nel modo più corretto? Non stiamo parlando solo dell'attenzione che serve per mantenerla al meglio e totalmente funzionante, ma anche di ciò che decidiamo di mettere al suo interno. 

Se siete di quelle persone che lavano qualsiasi cosa in lavastoviglie, vi diamo un consiglio: non fatelo. Il motivo è molto semplice. Ci sono oggetti delicati che potrebbero risentire di continui lavaggi e rovinarsi per sempre. Quali sono? Scopriamolo insieme.

Advertisement

1. Pentole e padelle

1. Pentole e padelle

Nemo bis/Wikimedia

Erroneamente tutti noi o quasi pensiamo che le pentole e le padelle possano essere lavate in lavastoviglie indifferentemente, in realtà non è così. Ci sono dei materiali che sono più delicati di altri e potrebbero danneggiarsi se a contatto con le temperature molto alte dell'acqua con i suoi getti troppo forti.

È importante ricordare che rame, ghisa e alluminio non amano particolarmente l'elettrodomestico, ma preferiscono acqua tiepida, sapone delicato e spugne non abrasive.

2. Stoviglie di cristallo

2. Stoviglie di cristallo

Wallpaperflare

Avete presente quel meraviglioso servizio di cristallo della nonna? Non pensate assolutamente di lavarlo in lavastoviglie, non è consigliabile. Il pericolo non è solo di vederlo opaco, lavaggio dopo lavaggio, ma è possibile anche che qualcosa si crepi e sia inutilizzabile. Anche in questo caso la temperatura e la potenza dell'acqua potrebbero essergli fatali, motivo per cui prediligiamo sempre un lavaggio delicatissimo e a mano.

3. Coltelli

3. Coltelli

David R. Ingham/Wikimedia

No, i coltelli non andrebbero lavati in lavastoviglie. È una cosa che facciamo in molti, ma secondo gli esperti non è corretta. il motivo è semplice: ogni volta che si sottopongono a un lavaggio - e non stiamo parlando solo di coltelli in argento che potrebbero essere più sensibili - la lama si rovina. L'acqua, il detergente e l'umidità giocano brutti scherzi a queste posate. Meglio, allora, il "classico" lavaggio e una rapida asciugatura per prevenire ruggine e macchie.

4. Oggetti in legno

4. Oggetti in legno

Wallpaperflare

Il legno è un materiale particolare. Resistente e delicato al tempo stesso, va trattato con molta cura. Gli oggetti di legno sono tendenti ad assorbire odori e umidità, che potrebbero farli rovinare velocemente. E poi le alte temperature sono una ragione per cui si deformano e diventano inutilizzabili. Acqua fredda, sapone delicato e lavaggio a mano sono ciò che gli serve per rimanere in salute.

Advertisement

5. Qualsiasi contenitore decorato a mano

5. Qualsiasi contenitore decorato a mano

Rawpixel

E poi non dimentichiamo che in lavastoviglie è meglio non mettere piatti, bicchieri, ciotole e molti altri contenitori dipinti a mano. I getti dell'elettrodomestico e il calore dell'acqua non farebbero che mettere a rischio quei meravigliosi disegni. Lavateli a mano con una spugna morbida e ne potrete godere a lungo. 

Ci sono molti altri oggetti che corrono più o meno rischi durante un lavaggio in lavastoviglie, ma questi 5 sono sicuramente i più delicati. Tu fai caso a queste cose o lavi tutto indistintamente?

Advertisement