Scopri qual è il punto più sporco e spesso trascurato della cucina

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Febbraio 2023

Scopri qual è il punto più sporco e spesso trascurato della cucina
Advertisement

La cucina è di frequente una delle aree più trafficate di casa, nonché quella che, per il tipo di utilizzo che se ne fa, ci mette alla prova di più quando si tratta di pulizie di routine come di quelle occasionali da fare a fondo. Ogni giorno o quasi ci capita di lavare piatti e lavandino, i ripiani di lavoro, e poi a cadenze diverse a seconda dell'uso, ci occupiamo di fornelli, forni, frigorifero. Ogni tanto dobbiamo dedicare le nostre attenzioni anche ai punti impolverati, ai cassetti, alla superficie unta dei pensili attorno ai fornelli o al filtro della cappa... Non manca mai qualcosa da fare.

Cos'è, finora, che non abbiamo menzionato? Si tratta di un angolo che non tutti hanno, o meglio, non in tutte le cucine si presenta in modo uguale, ma quando c'è ed è esposto, è molto probabilmente trascurato e rimane sporco più a lungo di tanti altri che invece ci ricordiamo di pulire. Avete già indovinato di quale si tratta?

Advertisement
Creativo

Creativo

Forse avete capito: si tratta delle confezioni di spezie, che spesso rimangono in bella vista su qualche mensola o ripiano apposito, o magari fissate su supporti magnetici a ridosso della parete del frigo, o qualche altra superficie di metallo.

Avere le spezie in casa è un po' una prerogativa di chiunque passi tempo ai fornelli, persino se succede molto poco spesso: in ogni casa e paese ci sono erbe aromatiche, spezie e condimenti vari di cui non si riesce a fare a meno per insaporire tanti piatti diversi. Fare l'elenco di tutte le spezie più famose in ogni tipo di cucina ci terrebbe a parlare per ore! E pensiamoci un po': dove teniamo di solito le spezie? Molto spesso le vogliamo a portata di mano proprio vicino ai fornelli e al ripiano di lavoro dove finiamo di preparare le pietanze prima di servirle - specie per le confezioni usate più spesso.

Questo significa che quei barattolini, nella maggior parte dei casi, sono appollaiati su qualche mensola che viene di continuo raggiunta dai vapori di cottura, e dalla polvere: una combinazione letale che crea una patina sporca e appiccicosa su ogni confezione, come pure sulla mensola o ripiano che le regge.

Ci sono studi che hanno rilevato che proprio questo punto della cucina, e in particolare le confezioni delle spezie, sono le superfici dove più spesso si può incontrare un virus innocuo chiamato MS2 (si tratta di un caso di cross-contaminazione, o contaminazione crociata).

Come pulire i barattoli di spezie e le mensole

Per quanto riguarda la mensola, o supporto che regge le vostre spezie, potete usare il rimedio preferito per i mobili della cucina, quello che vi aiuta a sgrassare le superfici, a seconda anche del tipo di materiale. In genere, nei rimedi fai-da-te, si consiglia di impiegare aceto bianco o alcol mescolati ad acqua e una goccia di sapone per piatti, oppure di fare una pasta leggermente abrasiva con bicarbonato di sodio e acqua.

La buona notizia è che questi metodi vanno bene (specie la pasta di bicarbonato) anche per pulire periodicamente l'esterno delle vostre confezioni di spezie. Dovrete però fare molta attenzione a non bagnare i fori di uscita, ed evitare in ogni modo che l'acqua o umidità di sorta entrino a contatto con le spezie stesse.

Quanto spesso? Si consiglia di pulirle ogni volta che le usate, prima di rimetterle a posto; oppure quando vedete che ci finisce sopra qualche schizzo di cibo. In quei casi basta bagnare appena di aceto una spugnetta e passarla sulla confezione, senza nemmeno risciacquare. Per una pulizia a fondo di tutto l'angolo della cucina interessato, invece, meglio ricordarsene ogni settimana, o al massimo ogni due settimane.

Quanto spesso vi ricordate di pulire l'angolo delle spezie?

Advertisement