Salone piccolo? Non usiamo mai questi 5 colori per dipingerlo, ecco perché

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

15 Settembre 2023

Salone piccolo? Non usiamo mai questi 5 colori per dipingerlo, ecco perché
Advertisement

Arredare la propria casa è una cosa molto divertente. Si scelgono i mobili, i colori, la disposizione degli oggetti, ma, seppur appassionati, bisogna stare attenti a non commettere errori che potrebbero risultare "disastrosi" per le nostre camere. Seppur alcune cose sembrino scontate e facilmente risolvibili, non è detto, e non bisogna seguire solo le proprie preferenze quando si sceglie per una tipologia di arredo invece che per un'altra. I motivi sono tanti, e in questo articolo vogliamo parlare dei colori usati per dipingere le pareti del salone.

In questo caso le nuances non possono seguire solo il nostro gusto. Certo, è molto importante, ma va tenuto conto anche delle dimensioni del salone e se proprio ci piace un colore rispetto ad altri, è bene capire la gradazione che fa al caso nostro prima di applicarlo, così da valorizzare la stanza. 

Se il salotto è piccolo, ad esempio, ci sono 5 colori che proprio vanno evitati. Vediamo insieme quali sono.

via The Good Painter

Advertisement

1. Blu

1. Blu

Rawpixel

Il blu è uno dei colori che in assoluto viene prediletto nella decorazione di interni. È una nuance brillante, mette allegria e si abbina con molte altre sfumature cromatiche, ma attenzione, perché nonostante tutto nasconde delle piccole insidie. Se, infatti, il nostro salone non è eccessivamente grande e abbiamo uno spazio limitato da dipingere e arredare, è bene considerare la scelta del colore con molta cura. Applicare un blu scuro rischierebbe di dare un effetto di eccessiva chiusura e non è ciò che vogliamo ottenere, giusto? Con questo gli esperti non ci dicono che dobbiamo rinunciare se è il nostro preferito, ma va capito solo in che gradazione sceglierlo e con cosa abbinarlo. 

Meglio evitare il blu notte e l'accostamento con molti altri colori, specialmente se altrettanto scuri. In questo modo non ci saranno troppi pericoli.

Advertisement

2. Bianco

2. Bianco

FlooringClarity/Flickr

Il bianco, al contrario, è un colore brillante, chiaro e asettico, di solito si abbina con la maggior parte degli arredamenti, ma non è scontato che stia bene anche nel nostro salone. Gli esperti di interior design consigliano di fare attenzione innanzitutto alla differenza tra tonalità calde o fredde.

A seconda che l'esposizione delle nostre case sia a nord o a sud e che quindi ci sia più o meno luce nel salotto, bisogna stare attenti alla sfumatura di bianco scelta. L'effetto, specialmente in un salone piccolo, potrebbe non essere quello sperato, motivo per cui è consigliabile fare prima delle prove, così da non avere il risultato errato. Ricordiamo, in ogni caso, di affiancarlo ad altri colori e di creare dei giochi che danno anche movimento. In caso contrario, si rischia di avere la sensazione di essere in un corridoio d'ospedale o in un ambiente talmente asettico da diventare poco rilassante. 

Non rinunciamo al bianco, allora, ma stiamo attenti a come lo coordiniamo e con cosa.

3. Rosso

3. Rosso

Pxhere

Colore forte e indice di passionalità, il rosso è molto apprezzato dalle persone, ma non è detto che sia quello ideale con cui dipingere le pareti del proprio salone. Se la metratura della stanza non è enorme, scegliere il vermiglio per una o tutte le pareti, potrebbe non essere l'opzione migliore in quanto il prodotto potrebbe essere di "chiusura". Non è detto, però, che vada completamente evitato.

Se è quello che prediligiamo, teniamolo presente, ma magari diamo spazio a sfumature più chiare, magari che tendono al rosa, oppure che si mischiano al marrone. In questo modo ci sarà un gioco cromatico maggiore e il risultato non ci lascerà poco soddisfatti. 

4. Grigio

4. Grigio

Wallpaperflare

Le tonalità del grigio sono molto neutre e si abbinano con tutto, su questo siamo d'accordo, ma anche in questo caso non è detto che vadano bene nel salone di casa nostra. Ogni colore ha diverse tonalità, più o meno chiare, e bisogna stare attenti a quale si predilige per evitare di ottenere un effetto "tristezza" nell'ambiente in cui, al contrario, dovremmo rilassarci. I consigli di un esperto in questo caso potrebbero fare al caso nostro. Certo, il grigio è di indubbia eleganza e può effettivamente arricchire il nostro salone, l'importante è avere la tonalità giusta e valorizzare dei punti chiave del nostro spazio.

Ovviamente molto dipende anche da quanta luce naturale c'è e dalla disposizione che vogliamo dare ai mobili e agli altri complementi d'arredo.

5. Giallo

5. Giallo

Pxfuel

Il giallo è il colore del sole e per questo è molto vivace e trasmette allegria, ma è anche una tonalità che, se troppo brillante, potrebbe dar fastidio alla nostra emotività. Scegliere questa colorazione troppo accesa per il proprio salone, in particolare se di limitate dimensioni, potrebbe portare nervosismo. Molti studi hanno condotto a questa conclusione. La psicologa del colore Karen Haller, ad esempio, ha affermato che sbagliare la tonalità di giallo nel proprio salotto, potrebbe creare ansia, nervosismo e irritazione

Ecco, allora, che va bene sceglierlo, meglio prediligere però qualche complemento d'arredo e non di dipingere intere pareti.

E tu che colore hai scelto per il tuo salone, è uno di quelli elencati o ne preferisci altri? E, nel caso, in che modo hai deciso di applicarlo?

Advertisement